Come costruire una laterna di terracotta

Tramite: O2O 25/08/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le serate estive sono ideali per passare del tempo all'aperto con parenti e amici. Guardare il cielo stellato e fare una cena a luci soffuse è un'esperienza indimenticabile. Ma perché usare candele e faretti quando possiamo costruire qualcosa con le nostre mani? Gli amanti del fai da te apprezzeranno sicuramente questa guida su come costruire una laterna di terracotta. Vediamo allora come stupire i nostri invitati con qualcosa di unico come un porta candela originale. Ottima da mettere sul tavolo oppure appesa in giardino. Come scopriremo il procedimento è facile anche se occorre un po' di tempo per far seccare la nostra "scultura".

27

Occorrente

  • 1 confezione di argilla rossa
  • Mattarello
  • Bottiglia di plastica
  • Ago grande
  • Candela
37

Ma come si fa a costruire da zero una laterna di terracotta? Per prima cosa iniziamo la nostra creazione procurandoci dell'argilla. Al nostro scopo va bene quella rossa. La possiamo trovare nei negozi di fai da te, bricolage o artigianato. Scegliamo un materiale che cuoce a basse temperatura in modo da utilizzare il forno della cucina. In caso contrario sarà difficile da sciogliere e da lavorare. Prendiamo una porzione e iniziamo a lavorarla stendendola su un tavolo. Ora, con un mattarello, lavoriamo fino ad ottenere un foglio di circa un centimetro di spessore. Alla fine dobbiamo ritagliare un quadrato di 12 centimetri per 28. Prendiamo adesso una bottiglia di plastica trasparente e tagliamola in due parti. Ricopriamo adesso solo la parte superiore con carta trasparente.

47

Continuiamo la nostra guida su come costruire una laterna di terracotta. Avvolgiamo il rettangolo di argilla appena creato intorno al corpo della bottiglia. A questo punto dobbiamo lasciare essiccare per 2-3 giorni all'aria aperta. Di tanto in tanto controlliamone la consistenza. Quando l'argilla avrà assunto una certa durezza prendiamo un ago da vasaio. Disegniamo delle linee parallele tutte intorno alla lanterna. Tra una linea e l'altra. Facciamo una serie di buchi. Da questi dovrà poi fuoriuscire la luce che inseriremo all'interno. Eseguiamo queste operazione con delicatezza, precisione e senza fretta.

Continua la lettura
57

Eccoci all'ultimo passo su come costruire una laterna di terracotta. Preleviamo dalla creata un'altra piccola quantità di creta. Formiamo una pallina e pressiamola piano con le punta delle dita. Realizziamo adesso la nostra base della lanterna. Su di essa andrà posizionata la candela accesa. Facciamo essiccare tutte le parti in forno. Estraiamo quindi la bottiglia e decoriamo il portalampade a piacere. Posiamo anche lasciarla grezza. In ogni caso ricordiamo che l'argilla si restringe. Quando eseguiamo i passi precedenti, ricordiamo di fare sempre qualche centimetro in più. In questo modo compenseremo le perdite dovute all'umidità. Ora non ci resta che posizionare la candela e goderci l'atmosfera. La nostra guida su come costruire una laterna di terracotta è arrivata al termine. Buon Divertimento!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete lavorare con la fantasia e creare lanterne di diverse forme
  • Lavorate l'argilla coinvolgendo anche i più piccoli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come dipingere i vasi di terracotta

Bricolage

Come creare un vasetto di terracotta

Bricolage

Come fare una targa di terracotta

Bricolage

Come decorare oggetti terracotta

Bricolage

Come realizzare il decoupage su terracotta

Bricolage

Come dipingere un vaso di terracotta

Bricolage

Come restaurare un'anfora di terracotta

Bricolage

Come imparare a dipingere oggetti in terracotta