Come costruire una lava lamp

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le lava lamp, o lampada a lava, sono quelle fantastiche lampade che ci incantiamo ad osservare perché contengono una emulsione di liquidi che ci regalano uno spettacolo sensuale e fluttuante ed uno stato di benessere e tranquillità. Negli ultimi anni sono diventati un oggetto cult di arredamento, di tendenza e molto ricercato con un vago aspetto vintage e nostalgico. Le vamp originali sono realizzate con cera di paraffine e tetrafluoruro di cloro, versato in acqua contenuta in un recipiente di vetro dalla caratteristica forma affusolata. La cera, essendo a più bassa densità rispetto all’acqua, tende a disporsi in superficie ma, combinata al tetracloruro di carbonio, permette al composto di rimanere in immersione. Il tutto viene illuminato per mezzo di una lampadina alogena: questo nuovo stato innesca un movimento verso l’alto e il distacco di porzioni di cera, che regalano a chi le osserva, uno spettacolo molto particolare. In questa guida vediamo come costruire una lava lamp.

27

Occorrente

  • Una bottiglia trasparente di vetro o plastica
  • Un tappo
  • Olio vegetale
  • Colorante per alimenti, verde o blu
  • alke seltzer
  • Una lampadina o una torcia elettrica
  • Acqua di rubinetto
37

In ambiente domestico non possiamo utilizzare gli stessi ingredienti, ma possiamo ottenere dei discreti risultati utilizzando dei materiali semplicissimi e facili da trovare. Ci servono una bottiglia di plastica, due liquidi mescolabili tra loro (dell'acqua e dell'olio vegetale), colorante alimentare e delle compresse o della polvere effervescente (che produca anidride carbonica, ad esempio l'Alka seltzer). Riempiamo la bottiglia trasparente per un quarto con dell'acqua di rubinetto, poi aggiungiamo dieci gocce di colorante per alimenti; in seguito versiamo l'olio vegetale fino a riempire tutta la bottiglia, quindi spezzettiamo due o tre compresse di alka seltzer e sciogliamole nel composto: stiamo attenti ad aggiungerne un pezzettino alla volta, per evitare che l'effervescenza sia troppo impetuosa e il liquido schizzi fuori dalla bottiglia.

47

Completato il passo uno, chiudiamo con un tappo a vite la bottiglia in modo ermetico: per ravvivare il movimento delle bolle create dalla fusione dell'acqua e dell'alka seltzer, dobbiamo agitare la bottiglia e potremmo rivedere ogni volta che vorremo l'effetto "lavico" della nostra lampada. Ora non resta che illuminare la lava lamp: possiamo utilizzare dei faretti da puntarci sopra, ma va bene metterci anche una semplice lampadina accesa dietro la bottiglia o attaccarci una torcia elettrica.

Continua la lettura
57

Possiamo cambiare l'effetto e l'aspetto della nostra lampada, modificando dei piccoli dettagli, oltre al colore del colorante alimentare. Anche il tipo di olio utilizzato influenza l'aspetto della lamp vamp, ad esempio l'olio di semi di girasole e quello di semi di lino tendono al giallo, per cui conviene usare un colorante che faccia risaltare le bolle (come il rosso o il blu).

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un termometro ad acqua

Bricolage

Come costruire un caminetto

Bricolage

Come costruire animali di cartone

Bricolage

Come costruire una casa per le bambole

Bricolage

Come costruire un carrello

Bricolage

Come costruire un telaio a cornice per tessere

Bricolage

Come costruire una panchina di legno

Bricolage

Come costruire una conigliera