Come costruire una learning tower

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La learning tower è uno strumento particolare e molto originale per i bambini più piccoli che iniziano a muovere i primi passi e ad arrampicarsi. È un oggetto molto simile a uno sgabello, che consente ai più piccoli di poter sperimentare e conoscere l'ambiente in cui vivono. Il tutto viene fatto con l'impiego di oggetti utilizzati nella vita di tutti i giorni. Nella guida che segue vi sarà spiegato proprio come costruire una learning tower. È un progetto relativamente semplice ed economico, che non richiede l'uso di materiali particolari. La cosa fondamentale della lavorazione è la scelta del legno e degli accessori di fissaggio. Acquistateli di ottima qualità, poiché dovete garantire al bambino la massima sicurezza.

26

Occorrente

  • sgabello tipo ikea per la base
  • 2 listelli da cm 25
  • 3 listelli da cm 37
  • 4 listelli da cm 40
  • 40 viti per legno
  • trapano
  • punte per legno
  • vernice per legno
  • vernice trasparente resistente all' acqua
  • pennello
36

Acquistate i materiali necessari

Come prima cosa acquistate tutti i materiali e gli accessori necessari alla realizzazione del progetto. Li potete reperire senza problemi presso un centro di bricolage. Probabilmente i listelli non saranno già a misura. Decidete se farveli tagliare delle giuste dimensioni all'interno del negozio o se procedere voi stessi con questa lavorazione una volta a casa. Iniziate a realizzare la learning tower montando lo sgabellino, ricordando di non fissare la parte superiore. Prendete la base rettangolare e fissate alle 4 estremità i listelli con le viti. Se non siete molto pratici, segnate i punti con una matita prima di forare il legno.

46

Fissate i listelli

Non appena la base sarà pronta, dedicatevi alla realizzazione della parte superiore. Procedete un lato per volta. Prendete 2 listelli da 40 cm e uno da 37 cm. Fissate quest'ultimo nella parte alta a formare una sorta di "U", impiegando 2 viti per ciascun lato che andrete a fissare. Ripetete la stessa operazione per l'altra sponda di protezione. A questo punto dovete realizzare una sorta di gabbietta unendo i due laterali appena realizzati. Prendete i pezzi di legno da 25 cm e assemblate il tutto. Anche in questo caso utilizzate almeno 2 viti per ogni estremità.

Continua la lettura
56

Dipingete la struttura

Ora che i due elementi strutturali sono pronti, non vi resta che unirli sempre con delle viti. Assicuratevi che l'intera struttura della learning tower sia ben stabile e solida. Dipingete con la vernice della tonalità che preferite. Passate 2 mani e lasciate trascorrere almeno 8 o 9 ore tra l'una e l'altra. Non appena sarà perfettamente asciutta, stendete uno strato abbondante di vernice trasparente resistente all'acqua. Questa vi permetterà di pulirla semplicemente con una spugnetta e non si rovinerà il legno. La vostra Learning tower è pronta. Se volete, potete arricchirla con accessori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un termometro ad acqua

Bricolage

Come costruire un caminetto

Bricolage

Come costruire animali di cartone

Bricolage

Come costruire una panchina di legno

Bricolage

Come costruire un distillatore sopraterraneo

Bricolage

Come costruire una casa per le bambole

Bricolage

Come costruire un carrello

Bricolage

Come costruire un galleggiante da pesca