Come costruire una learning tower

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La learning tower è uno strumento particolare e molto originale per i bambini più piccoli che iniziano a muovere i primi passi e ad arrampicarsi. È un oggetto molto simile a uno sgabello, che consente ai più piccoli di poter sperimentare e conoscere l'ambiente in cui vivono. Il tutto viene fatto con l'impiego di oggetti utilizzati nella vita di tutti i giorni. Nella guida che segue vi sarà spiegato proprio come costruire una learning tower. È un progetto relativamente semplice ed economico, che non richiede l'uso di materiali particolari. La cosa fondamentale della lavorazione è la scelta del legno e degli accessori di fissaggio. Acquistateli di ottima qualità, poiché dovete garantire al bambino la massima sicurezza.

26

Occorrente

  • sgabello tipo ikea per la base
  • 2 listelli da cm 25
  • 3 listelli da cm 37
  • 4 listelli da cm 40
  • 40 viti per legno
  • trapano
  • punte per legno
  • vernice per legno
  • vernice trasparente resistente all' acqua
  • pennello
36

Acquistate i materiali necessari

Come prima cosa acquistate tutti i materiali e gli accessori necessari alla realizzazione del progetto. Li potete reperire senza problemi presso un centro di bricolage. Probabilmente i listelli non saranno già a misura. Decidete se farveli tagliare delle giuste dimensioni all'interno del negozio o se procedere voi stessi con questa lavorazione una volta a casa. Iniziate a realizzare la learning tower montando lo sgabellino, ricordando di non fissare la parte superiore. Prendete la base rettangolare e fissate alle 4 estremità i listelli con le viti. Se non siete molto pratici, segnate i punti con una matita prima di forare il legno.

46

Fissate i listelli

Non appena la base sarà pronta, dedicatevi alla realizzazione della parte superiore. Procedete un lato per volta. Prendete 2 listelli da 40 cm e uno da 37 cm. Fissate quest'ultimo nella parte alta a formare una sorta di "U", impiegando 2 viti per ciascun lato che andrete a fissare. Ripetete la stessa operazione per l'altra sponda di protezione. A questo punto dovete realizzare una sorta di gabbietta unendo i due laterali appena realizzati. Prendete i pezzi di legno da 25 cm e assemblate il tutto. Anche in questo caso utilizzate almeno 2 viti per ogni estremità.

Continua la lettura
56

Dipingete la struttura

Ora che i due elementi strutturali sono pronti, non vi resta che unirli sempre con delle viti. Assicuratevi che l'intera struttura della learning tower sia ben stabile e solida. Dipingete con la vernice della tonalità che preferite. Passate 2 mani e lasciate trascorrere almeno 8 o 9 ore tra l'una e l'altra. Non appena sarà perfettamente asciutta, stendete uno strato abbondante di vernice trasparente resistente all'acqua. Questa vi permetterà di pulirla semplicemente con una spugnetta e non si rovinerà il legno. La vostra Learning tower è pronta. Se volete, potete arricchirla con accessori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come riciclare i tappi di sughero inutilizzati

Altri Hobby

Modellismo, come piegare i listelli senza il piegalistelli

Casa

Come costruire un lampadario con i listelli di legno

Casa

Come assemblare una mensola di listelli paralleli

Bricolage

Come Si Utilizzano I Listelli Fermavetro

Bricolage

Come Idealizzare Un Tavolino Con Listelli Di Abete

Bricolage

Come Realizzare Una Sdraio Portacellulare

Casa

Come sostituire i listelli rotti del parquet