Come costruire una legnaia esterna con la tettoia

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Non sempre realizzare delle opere esterne può richiedere l'intervento di un professionista, ma talvolta è possibile fare da se, risparmiando non poco sulle spese di acquisto di acquisto dei materiali, ma anche e soprattutto sulla manodopera. Naturalmente occorre possedere una certa manualità e sapere in modo preciso come procedere per evitare la realizzazione di opere pericolose prive di ogni sicurezza. In questa guida vi spiegheremo come costruire una legnaia esterna con tettoia, una costruzione utile per chi usa il legname per vari scopi e vuole metterli al riparo dagli agenti atmosferici. Vediamo di cosa abbiamo bisogno e come procedere passo dopo passo.

28

Occorrente

  • Tavole di legno
  • Onduline
  • Chiodi o viti da legno
  • Assi di legno
  • Paletti di legno
  • Impregnante per legno
38

Alcune considerazioni preliminari

La tettoia che andremo a costruire sarà formata da un basamento, che può essere in legno o in cemento, la struttura esterna interamente in legno e la tettoia in alluminio. Per una migliore tenuta, la tettoia verrà impermeabilizzata. Inoltre, la legnaia non dovrà appoggiare a muri già esistenti per favorire una migliore areizzazione.

48

Procuratevi il legname da costruzione necessario

Dovrete procurarvi quattro paletti di legno, 2 più corti e due più lunghi, e molti listelli di legno per poterli mettere da tutte quattro le sue parti, assi di leggo per usarle come pavimento, e delle onduline, del materiale che più vi aggrada, da usare per la costruzione del tetto.
Iniziate mettendo i due pali più lunghi dietro, e quelli corti davanti. Cercate di creare un rettangolo, la distanza tra un paletto e l'altro dipende da quanto volete sia grande la legnaia.
Se avete deciso di non creare un basamento, dovrete interrarli di almeno 30-35 cm per fare in modo siano solidi.

Continua la lettura
58

Costruite il pavimento della legnaia e la struttura esterna

Scegliete l'altezza dove volete costruire il pavimento e unite i paletti tra di loro, usando dei listelli abbastanza spessi, in seguito in basso ci andrete a poggiare delle assi di legno. Fate questa operazione anche in cima ai paletti unendoli tra di loro, inoltre dividete lo spazio in 2 o 3 parti con altri listelli per poterci mettere il tetto poi. Per fissarle usate delle viti abbastanza lunghe per assicurare una tenuta ottimale.
Quindi lungo i lati fissate dei listello distanziandoli tra loro di circa 10-15 cm per favorire la ventilazione. Ora prendete le onduline e fissatele ai listelli di legno con delle viti per concludere la costruzione della tettoia. Infine, per mettere il pavimento, poggiate sui listelli spessi messi prima le assi di legno.

68

Impermeabilizzate la legnaia

Ora per finire manca una sola operazione, ovvero rendere impermeabile il legno con cui avete costruito la legnaia. Lo farete usando delle vernici impregnanti dal colore che più piace a voi.
La vostra legnaia e finita e pronta all'uso, potrete conservarci la legna senza il rischio che si bagnino. E grazie alla costruzione si favorisce la ventilazione che asciuga la legna facendola bruciare meglio.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • er il basamento potete anche cementare giusto i 4 angoli dove poggiano i 4 paletti della legnaia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire una tettoia in PVC

Casa

Come costruire una tettoia sul terrazzo

Casa

Come costruire una tettoia in alluminio

Casa

Come installare una tettoia in ferro

Casa

Come fare una copertura per la tettoia

Casa

Come installare una tettoia in acciaio

Casa

Come installare una tettoia in legno lamellare

Casa

Come realizzare una tettoia per auto