Come Costruire Una Lente D'Acqua

Tramite: O2O 19/02/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Creare oggetti con le proprie mani è un passatempo che sta prendendo sempre più piede: i motivi del successo di questo hobby sono molteplici. Prima di tutto, può essere praticato da chiunque, in quanto non è necessario aver svolto determinati studi o essere in possesso di requisiti particolari, in secondo luogo, si può svolgere sia da soli che in compagnia, l'unica cosa davvero importante è avere molta pazienza e una certa dose di manualità e fantasia. Quasi tutto ciò che ci circonda può essere riprodotto in casa, anche piccoli oggetti ai quali non penseremmo mai. Nel caso specifico, per esempio, questa guida mostrerà come costruire una lente d'acqua. Questo semplice ma strepitoso strumento permette di modellare l'acqua trasparente dandole la forma di una lente d'ingrandimento.

27

Occorrente

  • un barattolo di cartone cilindrico
  • tagliabalsa
  • pellicola trasparente
  • elastico robusto
  • colori acrilici
  • acqua
37

La prima cosa da fare è organizzare il piano sul quale si andrà a lavorare: rivestite il tavolo con dei vecchi fogli di giornale, in modo da creare una copertura e non rovinare, così, il mobile o l'eventuale tovaglia che lo ricopre; a lavoro finito, basterà accartocciare i fogli e gettarli via, senza bisogno di ripulire ovunque. Procuratevi un barattolo di cartone cilindrico, togliete il coperchio e capovolgetelo; Con l'aiuto di un taglierino o di un coltello con la punta, tagliate il fondo: ricavate tre finestre a forma di arco, senza però rovinare il bordo circolare del fondo. Successivamente, prendete dei colori acrilici resistenti all'acqua e dipingete la superficie della scatola secondo la propria fantasia. Passate infine una leggera mano di vernice trasparente e lasciate asciugare.

47

Prendete un rotolo di pellicola trasparente da cucina e ritagliate un quadrato che misuri circa 30 cm di lato e appoggiatelo sulla sommità della scatola, avendo cura di lasciare piuttosto floscio il suo centro. Questo perché la conca che si formerà sarà adibita a contenitore dell'acqua e la forma convessa renderà possibile la sua funzione di lente. Fermate quindi i bordi della pellicola sulla scatola con un elastico ben resistente.

Continua la lettura
57

La lente è pronta e potete cominciare gli esperimenti: prendete una piccola caraffa e versate delicatamente all'interno della conca creata dalla pellicola un pochino di acqua. Per utilizzare la lente, bisogna metterla in un ambiente sufficientemente illuminato dalla luce del sole, o meglio ancora all'aria aperta. Ponete poi l'oggetto o l'animale che si intende osservare al centro dell'anello che forma la base della scatola e questo, come per magia, apparirà ingrandito.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una pistola ad acqua

Bricolage

Come costruire una macchina per acqua frizzante fai da te

Bricolage

Come Accentuare L'Effetto Di Movimento Della Pittura Sull'Acqua

Bricolage

Come fabbricare una clessidra ad acqua

Bricolage

Come realizzare un acquario per pesci d'acqua dolce

Bricolage

Come decorare un acquario di acqua dolce

Bricolage

Come avere l'acqua frizzante dal rubinetto di casa

Bricolage

Come realizzare una fontana d'acqua a vortice