Come costruire una lenza a mano

Tramite: O2O 01/02/2016
Difficoltà: media
18

Introduzione

In passato rappresentava un mezzo di sopravvivenza per le popolazioni che vivevano in prossimità del mare, nel tempo la pesca ha invece assunto i caratteri di attività dilettosa e sportiva. È una pratica molto amata, sia per la soddisfazione che regala in forma immediata, quando il bottino è molto ricco, e sia perché risulta essere un impiego molto rilassante, specie per il contatto diretto con la natura. Le tecniche in questo campo sono svariate e riconducibili anche alla mancanza di mezzi che ha messo a frutto l'ingegno dei primi pescatori. Esistono infatti sistemi di pesca all'avanguardia, che a fronte di un investimento economico non indifferente, offrono risultati discreti. Nella nostra guida vi insegneremo come costruire una lenza a mano, che tra le altre è una delle tecniche più fruttuose e diffuse fin dall'antichità.

28

Occorrente

  • Filo da pesca da 0,18, amo da 16, una bobina per attorcigliare il filo, piombo.
38

La procedura che vi indichiamo è estremamente semplice, tenete conto del fatto che spessore e lunghezza del filo, grandezza dell'amo possono essere variate in funzione delle vostre esigenze personali. Se tentate pesca grossa, dovete usare fili e ami adeguati. Ma è doveroso ricordare che più spesso sarà il filo e meno sensibile sarà il tremolio prodotto dal pesce quando sta abboccando.

48

Procuratevi del filo da pesca e una tavoletta in legno da usare come bobina per avvolgere, e per rendervi agevole l'operazione di recupero della lenza. Legate il filo all'amo tramite gli appositi nodi, mettete il piombino, infilzate l'esca e buttate il più possibile lontano, avvolgete il filo di qualche giro per metterlo in tensione e aspettate di sentire il tocco tipico del pesce che mangia l'esca. La prima cosa da fare è quella di dare uno strattone per fare in modo che l'amo penetri la bocca del pesce e cominciare a tirare.

Continua la lettura
58

Se il pesce fa molta resistenza, ed è più grosso del previsto, evitate di tirare troppo forte causando la rottura del filo. L'unica tecnica è quella di lasciarlo stancare, potete legare il filo a un elemento fisso, e quando allenterà la tensione cominciate a trascinarlo, riavvolgendo il filo alla tavoletta.

68

Naturalmente alla lenza di base possono essere aggiunti molti accessori, come un galleggiante (che lo rende più visibile a distanza), e l'uso di un filo diverso nell'ultimo tratto della lenza, in modo da perdere in caso di rottura solo un pezzo di filo e l'amo.

78

Un'altra variante sta nell'uso di un'esca che al contempo fa anche da peso al posto del piombo. Si tratta di usare una cozza al posto di gamberetti o altro. Questa tecnica richiede un attenzione particolare perché il guscio va aperto senza rovinarlo (con uno spalma delizie ad esempio) e l'amo deve penetrare direttamente il mollusco precedentemente staccato da una parete della cozza. Poi bisogna richiudere delicatamente e fare alcuni giri di lenza attorno ad essa. Quest'operazione permetterà alla cozza, una volta lanciata di srotolarsi e adagiarsi sul fondo leggermente aperta, attraendo i pesci.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pescate in fondali rocciosi, la pesca sarà più produttiva.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come cucire il cuoio a mano

Altri Hobby

Costruire una montatura per il surf casting

Altri Hobby

Come costruire una casa di legno

Altri Hobby

Come costruire un rimorchio per bicicletta

Altri Hobby

Come costruire un pedale per chitarra elettrica

Altri Hobby

Come costruire un portavivande in legno

Altri Hobby

Come costruire un campo di bocce

Altri Hobby

Come costruire un hang drum artigianale