Come costruire una lenza leggera da pesca sportiva

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Costruire una buona lenza leggera da pesca è il punto di partenza per la pesca sportiva, oltre a una buona pasturazione. I pesci nei laghetti sportivi sono in genere molto sospettosi; dobbiamo quindi costruire una lenza che sia efficace in termini di leggerezza e che ci permetta di catturare grosse prede. Tutto questo è necessario perché se abbiamo troppo peso sulla nostra lenza i pesci abboccando tenderanno a sputare l'esca lasciando il pescatore a bocca asciutta. Parleremo in questo articolo di lenze da fondo. Come costruiamo allora una buona lenza da fondo?

24

Innanzitutto occorre un galleggiante da 1g oppure 1,5 g. Utilizzeremo del filo dello 0,20 che faremo passare all'interno del galleggiante. Fisseremo poi il galleggiante al filo utilizzando dei tubicini siliconici. Fatto questo lasciamo scorrere il galleggiante sulla lenza per circa un metro, dopodiché dovremo realizzare un nodo detto "asola" (su youtube troviamo molti tutorial). È un nodo semplice da realizzare e ci permetterà di non usare girelle. Realizzata la nostra asola procediamo a collegare ad essa un terminale dello 0,16. Alla fine del terminale legheremo un amo di grandezza medio/piccolo.

34

Veniamo alla parte più importante: come disporre i piombi? Nel nostro caso collocheremo sul nodo dell'asola un piombo di 0,10 grammi. La distanza tra l'amo e il primo piombo sarà di circa 25-30 cm. Questa distanza è detta "terminale". A circa 15 cm dal primo piombo ne metteremo un altro della stessa misura. A 10 cm dal secondo metteremo un terzo piombo sempre dei 0,10 g. A chiusura della nostra lenza realizziamo un bulk di pallini. Il bulk sarà composto di un pallino di g 0,5 e 4 pallini di g 0,18 g. In questo modo lasceremo spazio anche al peso dell'esca. Per fissare l'esca possiamo utilizzare degli anellini siliconici che lasciando l'amo scoperto rendono molto efficace la ferrata.

Continua la lettura
44

Un altro punto molto importante consiste nella regolazione del fondo. Sostanzialmente dobbiamo regolare il galleggiante in modo che la nostra lenza non appoggia tutto il terminale sul fondo, ma l'appoggio sul fondo del laghetto sia limitato a soli 2-3 cm di terminale. Per compiere questa operazione abbiamo bisogno di un piccolo piombo sonda, che legato all'amo e calato in acqua ci da percezione di quanto sia profondo il lago in cui stiamo pescando. Non è necessario pescare lontano dalla riva, ma già a 5-6 metri con questa montatura e una buona pasturazione prenderemo esemplari di pesci piuttosto grandi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire una rastrelliera per canne da pesca

Altri Hobby

Come costruire il gioco della pesca delle paperelle

Altri Hobby

Come montare una canna da pesca

Altri Hobby

Costruire una montatura per il surf casting

Altri Hobby

Come riparare una canna da pesca in bambù

Altri Hobby

Come attrezzare una barca da pesca

Altri Hobby

Come creare una canna da pesca di bamboo

Altri Hobby

Come scegliere un galleggiante da pesca