Come costruire una libreria

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Possedere una libreria in casa è un sogno molto ambito dai amanti della lettura. Avere infatti tutti i libri in perfetto ordine in modo da poterli trovare facilmente, rappresenta una vera comodità per chi fa della lettura una vera passione. Riuscire a costruire una libreria in modo autonomo senza l'ausilio di personale addetto ai lavori, oggi è veramente molto semplice grazie ai numerosi punti vendita dedicati al fai-da-te sparsi su tutto il nostro territorio. A tal proposito, grazie ai consigli riportati in questa guida, con un pizzico di impegno e di buona volontà, potrete finalmente costruire la vostra libreria. Se siete quindi interessati a questo argomento, vediamo insieme come procedere passo dopo passo.

27

Occorrente

  • otto elementi di multistrato di abete misure cm. 2x295x22
  • due elementi di multistrato di abete misure cm. 2x77x24
  • sei elementi di multistrato di abete misure cm. 2x36x13
  • colla per legno
  • vernice acrilica bianca
  • cinquanta elementi di multistrato di abete misure cm. 2x36x22
  • un elemento di multistrato di abete misure cm. 2x75x24
  • due elementi di multistrato di abete misure cm. 0.5x116x295
  • trenta squadrette a L in metallo cm. 3x3
  • chiodini
  • ventiquattro supporti reggiripiani
  • viti da tre millimetri per venti e quaranta di lunghezza
37

Operazioni di base

Prima di iniziare ad illustrare le operazioni base per costruire al meglio la vostra libreria, è doveroso premettere che per raggiungere lo scopo prefissato, le indicazioni riportate nei prossimi passi, possono essere variati in base alle esigenze o agli spazi a vostra disposizione. Detto ciò, provvedete a verniciare tutti i pezzi con la vernice acrilica bianca, lasciando asciugare accuratamente. A questo punto, prendete quattro fianchi e con l'aiuto di una squadra e una matita, segnate su un lato i punti esatti in cui saranno fissati i reggi ripiani, i primi due saranno posizionati a quarantanove centimetri da terra, gli altri a trentotto centimetri da ognuno. Continuate prendendo altri due fianchi e segnando la posizione del penultimo dei ripiani. Nei punti segnati praticate dei buchi.

47

Istallazione dei ripiani

Dopo avere creato la struttura di base, con l'aiuto della colla per legno e delle viti, assemblate un fianco senza fori e uno avente i fori verso l'esterno per otto ripiani, mettendo il primo a tredici centimetri da terra, mentre gli altri a trentotto centimetri di distanza da ognuno. Procedete ripetendo l'operazione realizzando infine altre tre colonne. Affiancate due delle colonne con i fianchi aventi i fori verso l'interno e provvedete ad unirle tra loro. Inserite i rimanenti reggi-ripiani e istallatr i ripiani nelle rispettive posizioni. Aggingete poi uno degli elementi di multistrato con i chiodini.

Continua la lettura
57

Ultimi accorgimenti

Continuate ripetendo il lavoro per assemblare la seconda parte della libreria. Per la creazione del ponte, unite i due elementi da centimetri 2x75x24con l'elemento da centimetri 2x77x24fissato al centro in verticale. Assemblate quindi metà della libreria al ponte con le squadrette a L usando le viti e ripetete l'operazione con l'altra metà della struttura. Completate tutta la parte inferiore della vostra libreria, con i sei elementi da centimetri 2x36x13, utilizzando la colla e chiudendo quindi lo spazio tra il pavimento e la libreria. Fissate all'interno del ponte i due ripiani rimasti e applicate dello stucco sulle teste delle viti per camuffare la loro esistenza. Bene, se avete seguito tutti i passi in modo minuzioso avrete di certo ottenuto il risultato sperato ed anche voi adesso siete in possesso di una splendida libreria realizzata con le vostre mani!

67

Conclusione

Come avete potuto costatare dalla lettura di questa breve guida, riuscire a realizzare una libreria senza l'aiuto di personale competente, non è un impresa impossibile! Il consiglio è quello di munirsi di una buona dose di pasienza e molta creatività tenendo conto delle misure dei vari pezzi.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prendete altri due fianchi segnando la posizione del penultimo dei ripiani. Nei punti segnati praticate dei buchi ciechi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire una libreria di legno

Casa

Come Costruire Una Libreria Con Regoli Metallici Forati

Casa

Come costruire una libreria con vecchi cassetti

Casa

Come fare una libreria ad angolo

Casa

Come realizzare una libreria

Casa

Come realizzare una libreria con il cartone pressato

Casa

Come progettare una libreria verticale

Casa

Come organizzare una libreria casalinga