Come costruire una libreria a ponte

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Una libreria costruita su misura è senza dubbio il sogno di tutti gli amanti dei libri e di chi apprezza una gestione razionale degli spazi. La stanza che ospiterà una libreria del genere risulterà valorizzata appieno e potrà accogliere i libri e gli oggetti che si ama consultare e ammirare giorno dopo giorno. Tale operazione risulta essere meno complicata di quanto possiate immaginare, infatti potrete cimentarvi voi stessi nella sua realizzazione. In tal modo, oltre ad avere la possibilità di apprendere una tecnica estremamente utile, potrete anche risparmiare il vostro denaro dal momento che non avrete la necessità di acquistare la libreria in un apposito negozio. A questo punto, non vi rimane che continuare a leggere con attenzione le semplici e dettagliate indicazioni riportate nei successivi passi di questa guida, per imparare utilmente come costruire una libreria a ponte.

26

Occorrente

  • 8 pezzi di lamellare di abete da 2 x 295 x 22 cm
  • 1 pezzo di lamellare di abete da 2 x 78 x 22 cm
  • 6 pezzi di lamellare di abete da 2 x 36 x 13
  • 2 pezzi di compensato di pioppo da 0,5 x 116 x 295 cm
  • 1 pezzo di compensato di pioppo da 2 x 74 x 82 cm
  • 29 squadrette ad angolo 30 x 30 mm
  • viti 3 x 20mm e 4 x 40 mm
  • chiodini
  • colla da legno
  • 24 bussolette reggipiani
  • trapano
  • squadra
  • acrilico bianco
  • pennelli piatti
  • stucco
  • carta vetrata
36

Verniciare i pezzi di legno:

Prima di tutto, verniciate con l'acrilico tutti i pezzi di legno lamellare, quindi fate asciugare completamente. Con la squadra e la matita segnate, da un lato, le posizioni delle 4 bussolette reggi-piano: le prime due andranno posizionate esattamente a 49 cm da terra, mentre le altre, escluso l'ultimo ripiano, a 38 cm di distanza l'una dall'altra. Su altri due fianchi, segnate la posizione del penultimo ripiano. Nei punti che avrete segnato, dovrete praticare dei fori ciechi con il trapano; con la colla e le viti, fissate un fianco senza fori ed uno con i fori insieme ad 8 ripiani, posizionando il primo precisamente a 13 cm da terra e gli altri a 38 cm di distanza l'uno dall'altro.

46

Realizzare le colonne:

Allo stesso modo, procedete realizzando altre tre colonne, successivamente, affiancate due colonne con i fori che, a loro volta, andranno unite con le squadrette a due ripiani: uno alla sommità e l'altro in corrispondenza dell'ultimo, in basso. Il passo successivo sarà quello di inserire le bussolette e posizionare i rimanenti due ripiani. In seguito, unite uno dei pannelli di compensato di pioppo più grandi (sarà il fondo della prima metà della libreria) fissandolo con i chiodini, allo stesso modo, realizzate la seconda metà della libreria. Per realizzare il ponte unite, con la colla e le viti, i due pezzi da 74 cm con il pezzo da 78 cm posizionato in verticale al centro.

Continua la lettura
56

Assemblare i pezzi:

A questo punto, collegate una metà della struttura al ponte, utilizzando le squadrette e le viti, dopodiché assemblate l'altra metà della libreria con il ponte. Dunque, per completare la parte inferiore di ogni metà della libreria, unite precisamente i sei pezzi da 36 cm fissandoli con la colla e chiudendo lo spazio tra il pavimento e la libreria. Infine, posizionate all'interno del ponte gli ultimi due ripiani rimasti, inchiodando il pannello di compensato più piccolo. L'ultima fase consisterà esattamente nello stuccare le teste delle viti, per poi carteggiarle ed infine verniciarle con l'acrilico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un ponte di fiammiferi

Bricolage

Bricolage

Come costruire una libreria rotante

Bricolage

Come fare un ponte per il presepe

Bricolage

Come ricavare una libreria da una nicchia

Bricolage

Come creare una libreria con le cassette di legno

Bricolage

Come fare il Ponte di Leonardo

Bricolage

Come smontare un armadio a ponte