Come costruire una libreria ad angolo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando si arreda un appartamento, ogni elemento deve occupare alla perfezione il suo spazio. Dal salotto alla cucina, dalla camera da letto al bagno, ogni mobile e complemento d'arredo deve trovare il proprio posto. In uno studio o nel soggiorno non può mancare una libreria. Che si sia avidi lettori o meno, la libreria aggiunge sempre un tocco di gusto in più. A volte però lo spazio utile scarseggia e ci obbliga a ripiegare su mensole minute. Ma quando si tratta di una libreria possiamo usare degli scaffali ad angolo. Una libreria ad angolo ci permetterà di sfruttare quegli spazi altrimenti inaccessibili. Noi vedremo come costruire questo tipo di mobile.

25

Occorrente

  • Livella
  • Metro
  • Matita
  • Trapano
  • Staffe
  • Mensole
35

Individuare lo spazio giusto

Il "fai-da-te" è una pratica e un passatempo in costante ascesa. Permette sia di risparmiare qualche soldo sia di dare sfogo alla creatività. Con un po' di pratica potremo costruire molti mobili e decorazioni. Maggiore sarà la nostra abilità, maggiore sarà la qualità del nostro lavoro. Avremo bisogno di diversi utensili e di molta attenzione. Un uso imprudente di martelli, seghetti e chiodi può diventare pericoloso. Per costruire una libreria ad angolo occorre individuare lo spazio giusto. Scegliamo un'area in cui collocare una scrivania o magari una poltroncina per leggere. Il soggiorno si presta maggiormente a tale funzione.

45

Iniziare il lavoro

Avremo bisogno degli strumenti del mestiere. Ci servirà una livella, un metro, una matita, un trapano, delle staffe e delle mensole. In commercio è possibile trovare delle mensole e dei piani di tutte le misure e forme. Alcuni di essi sono già di forma angolare, per cui si possono scegliere quelli più adatte alle nostre esigenze. Scegliamo la posizione, dunque tracciamo i punti esatti in cui fissare le mensole. Usiamo livella, matita e metro per questo lavoro. La livella consentirà di segnare i punti su un piano orizzontale perfetto. Con il metro potremo stabilire facilmente le distanze tra mensole.

Continua la lettura
55

Assemblare le parti

Con i punti al loro posto sarà possibile collocare le staffe e fissarle mediante l'uso del trapano. Successivamente inseriremo le mensole e le stabilizzeremo. Ripetiamo questa operazione per tutte le mensole che intendiamo installare. L'altezza della libreria ad angolo dipenderà dalle nostre preferenze. Possiamo coprire un'intera parete o solo una parte. Ricordiamo che una libreria ad angolo si può costruire sia su angoli esterni sia su quelli interni. Al termine del lavoro potremo subito sfruttare la libreria ad angolo. Organizziamo i libri secondo le nostre necessità. Ricordiamo, inoltre, di non caricare un peso eccessivo sugli scaffali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Bricolage

Come costruire una libreria a ponte

Bricolage

Come costruire una libreria rotante

Bricolage

Come costruire degli sportelli in truciolare laminato per libreria

Bricolage

Come creare una libreria con le cassette di legno

Bricolage

Libreria fai da te: 10 idee da realizzare

Bricolage

Come ricavare una libreria da una nicchia

Bricolage

Come decorare una libreria con la carta da parati