tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La guida "come costruire una libreria con delle vecchie cassette di legno" ci aiuterà a costruire una libreria con materiali di scarto. Più precisamente con delle cassette di legno da frutta, di quelle che prendiamo al mercato della nostra città. Sarà un modo di sfruttare oggetti che in normali situazioni butteremmo. Inoltre ci darà modo di sfogare la nostra fantasia costruendo una libreria colorata e unica nel suo genere, magari, da collocare nella cameretta dei nostri figli.

26

Occorrente

  • Cassette di legno
  • Vernice impregnante di vari colori accesi
  • Chiodini e martello
  • Viti 10 x 4 mm
  • Pannello multistrato 1 x 0,5 m spesso 2 cm
  • Pennello
  • Metro
  • Avvitatore
  • Stucco e carta vetrata fine
36

Oltre alle cassette di legno avremo bisogno di altri oggetti reperibili nei negozi di bricolage o ferramenta della nostra città. Quindi acquisteremo un pannello di legno multistrato 1 x 0,5 metri con spessore di 2 centimetri, vernice impregnante di vari colori accesi, stucco per legno e carta vetrata a grana fine. Inoltre acquisteremo quattro viti 10 x 4 millimetri e una scatola di chiodini lunghi non più di 5 millimetri.

46

Una volta rimediato l'occorrente levigheremo bene tutte le superfici delle cassette e del pannello, smussando pure gli angoli di questi oggetti. Nel caso trovassimo un difetto potremo stuccarlo tranquillamente e ripassare la carta vetrata sullo stucco asciutto. Fatto ciò, con un pennello, verniceremo le cassette e il pannello di legno. Ogni pezzo dovrà essere di un colore diverso. Sarà meglio dare almeno due mani di vernice in modo tale da coprire bene il legno.

Continua la lettura
56

Quando la vernice sarà asciutta potremo passare al montaggio. Ovviamente il pezzo che andrà a terra sarà il pannello che farà da base per la nostra libreria formata da vecchie cassette di legno. Con l'aiuto di un metro posizioneremo la prima cassetta di legno, sdraiata su un fianco, al centro del pannello. Con un avvitatore a batteria avviteremo la cassetta alla base. Da qui in poi accoppieremo insieme le varie cassette di legno con qualche chiodo. Posizioneremo le cassette in maniera sfalsata: per esempio una più a sinistra l'altra più a destra, oppure una orizzontale e una verticale. Inoltre sarà più carino montare le cassette di legno a tipi di colore alternati: per esempio prima una di un colore caldo come rosso o giallo poi un'altra di un colore freddo come blu o verde. La cosa più importante sarà che l'asse centrale di ogni cassetta di legno dovrà essere precisamente sopra la prima cassetta in modo da avere un baricentro ben bilanciato.  

66

A questo punto la nostra libreria fatta con vecchie cassette di legno sarà completa. Nel caso in cui si voglia essere più tranquilli potremo avvitare, dietro alla cassetta di legno più alta, un gancio. In questo modo potremo bloccarla al muro con una vite e un tassello. Ecco che grazie alla guida "come costruire una libreria con delle vecchie cassette di legno" i nostri bambini potranno godersi una libreria fantasiosa e accattivante, degna di tenere libri come "il piccolo principe".

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare con le cassette di legno

Bricolage

Come costruire una panca con delle cassette per la frutta

Bricolage

Come decorare con le cassette di legno della frutta

Bricolage

Come costruire una dispensa con le cassette per la frutta

Bricolage

Come realizzare una scarpiera con delle cassette di legno

Bricolage

Come costruire un armadio con le cassette della frutta

Bricolage

Come costruire degli sportelli in truciolare laminato per libreria

Bricolage

Come costruire una libreria ad angolo