Come Costruire Una Libreria Con Regoli Metallici Forati

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Le librerie possono essere costruite secondo sistemi diversi, tra questi possiamo scegliere quella che più rispecchia i nostri gusti.
Queste rinnovano completamente l'arredo circostante e possono dare un tocco ancora più raffinato alla nostra casa.

Possiamo scegliere diversi stili, troviamo quelle con regoli verticali di tipo diverso da quelli piatti con le mensole ad "L", a quelli a sezione quadrata da fissare al soffitto, che consentono di inserirvi vari mobiletti.
Vediamo quindi come costruire con le nostre mani una libreria con regoli metallici forati.

24

Nell'acquisto di un mobile del genere, conviene scegliere già un modello fornito di regoli adatti sia per il montaggio a muro, sia come mobile parete che solitamente viene usato come divisorio di una stanza.
In ogni caso sarebbe utile che queste consentano l'applicazione oltre che dei ripiani anche dei mobiletti. Acquistando una libreria prefabbricata, completa cioè di regoli e di tutti gli altri elementi, occorrerà solo eseguirne il montaggio a regola d'arte.

34

Più precisamente bisognerà fissare al muro i regoli con tasselli a espansione, dopo aver segnato in precedenza con molta precisione i punti di inserimento dei tasselli, usando la livella a il metro a stecche.

I regoli verticali, del tipo non a muro, presentano dei dispositivi a vite per poterli fissare al pavimento o al soffitto.
Li possiamo trovare anche provvisti di supporti da parete, da fissare con i tasselli, anche queste operazioni vanno eseguite con la livella.

In questo caso dobbiamo agganciare le mensole per i ripiani e i sostegni per i mobiletti, provandone l'altezza.

Continua la lettura
44

Alcuni tipologie di mensole li dovremmo fissare oppure avvitare con dei spessori particolari di fissaggio.
Per questo motivo collochiamo in sito ripiani e mobiletti per fissarli bene.
Per spendere di meno nel costruire la nostra libreria, potremmo solo acquistare i regoli e le sue mensole per costruire da principio la libreria con i vari ripiani e mobiletti, scegliendo con molta cura le tavolette che dovranno sostenere un notevole peso.

Occorrerà quindi considerare sia lo spessore del materiale da usare, sia le loro dimensioni della parte di ripiano da sovraccaricare.

In questo modo eviteremo successive flessioni. Dobbiamo considerare bene questi aspetti se andremmo ad utilizzare i pannelli sottili di legno ricostruito, perché se questi risultassero troppo lunghi non potrebbero reggere ad un sovraccarico di libri.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire una libreria

Casa

Come costruire una libreria rustica in mattoni

Casa

Come costruire una libreria di legno

Casa

Come costruire una libreria con vecchi cassetti

Casa

Come realizzare effetti metallici: doratura su vetro

Casa

Come fare una libreria ad angolo

Casa

Come realizzare effetti metallici con foglia semplice di rame

Casa

Come realizzare una libreria con il cartone pressato