Come costruire una libreria con vecchi cassetti

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se siete amanti della creatività, e tutto quello che riguarda il design, che sia moderno e poco convenzionale, allora di sicuro vi piace anche l'arte del riciclo. Se desiderate restaurare i vostro mobili, in particolare la libreria della vostra casa, e avete un budget non molto alto, potreste provare a realizzarla da voi in maniera un po' originale. Un'idea potrebbe essere realizzarla con dei cassetti.
Vediamo quindi di seguito come costruire una libreria con vecchi cassetti.

26

Occorrente

  • Carta da pacchi o fogli bianchi
  • Vecchie cassettiere
  • Stucco per legno
  • Carta vetrata
  • Cementite ad acqua
  • Smalto ad acqua
  • Carta decorativa
  • Colla da decoupage
  • Trapano e tasselli
  • Macchina fotografica
36

La prima cosa che dovrete fare è iniziare a procurarvi della carta da pacchi, o in alternativa anche dei fogli bianchi di grandi dimensioni per poter fare uno schizzo del progetto a grandi linee e avere le idee più chiare. Facendo cosi appunto avrete una linea guida da seguire, che vi faciliterà il tutto. Una volta che avete abbozzato il progetto potete iniziare a procurarvi tutti i cassetti dei vecchi mobili a vostra disposizione. Non preoccupatevi se i cassetti sono di diverse dimensioni, in questo modo otterrete una libreria fuori dagli schemi e originale.

46

Terminati i primi passaggi, potete finalmente proseguire con il mettere a punto i moduli. Per prima cosa è bene rendere lisce e uniformi le superfici dei cassetti. Per fare ciò tappate tutti i buchi con dello stucco per il legno, quindi lasciatelo asciugare, e infine livellate il tutto servendovi della carta vetrata e per finire spennellate la superficie per togliere le polveri createsi.
Adesso che i cassetti sono pronti, potete procedere con la stesura della cementite ad acqua, date una passata. Ora dovete lasciare essiccare il tutto per almeno ventiquattro ore.

Continua la lettura
56

Successivamente dovrete procedere a verniciare le diverse parti della composizione. In questo passaggio potete dare libero sfogo alla vostra fantasia, ad esempio alternando la parte esterna a quella interna col semplice nero e bianco, oppure potete anche usare delle vernici colorate, abbinandole magari ai colori come il viola, il giallo, l'arancione oppure il blu. Si consiglia di iniziare a dipingere dalla parte interna, quella più lenta, per solo poi proseguire con quella esterna.

66

Una volta che avete terminato di dipingere tutti i pezzi, non vi rimane altro da fare che iniziare a comporli. Qui seguite il progetto che avete disegnato prima. Segnate i vari punti con una matita che dovete forare sul muro, sui cassetti, e quindi procedete con la foratura. Inserite quindi i tasselli nei fori e installate i vari cassetti avvitandoli per bene in modo che siano ben saldi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire una libreria

Casa

Come costruire una libreria rustica in mattoni

Casa

Come costruire una libreria di legno

Casa

Come Costruire Una Libreria Con Regoli Metallici Forati

Casa

Come realizzare una libreria con materiale di recupero

Casa

Come riparare i cassetti

Casa

Come fare una libreria ad angolo

Casa

Come sistemare i cassetti che scorrono male