Come costruire una libreria di legno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Avere una casa sempre in ordine e bella è il sogno di tutti. Se per la vostra casa intendete realizzare dei mobili in legno che siano funzionali e nel contempo eleganti, potete farlo con gusto e raffinatezza, avendo un minimo di praticità nell'arte del bricolage ed un pizzico di creatività. A tale proposito, nella guida che segue troverete le istruzioni dettagliate su come costruire correttamente una libreria di legno.

26

Occorrente

  • Pannelli di legno
  • Guanti in lattice
  • Martello
  • Chiodi da legno lunghi 4 cm
  • Carta abrasiva
  • Mascherina
  • Spugnetta umida
  • Pennelli larghi
  • Colla da legno a presa rapida
36

Tagliare i pannelli di legno della larghezza desiderata

Potete costruire una libreria che si adatti a un particolare angolo di casa vostra o realizzarne una di dimensioni standard, che possa andare bene un po' dappertutto. Innanzitutto misurate lo spazio disponibile dove intendete posizionare la libreria. Potete usare sia dei pannelli di legno massello che quelli di compensato, che tra l'altro sono più economici rispetto ai primi. Per tagliare il legno usate una sega circolare oppure un seghetto alternativo. Premesso ciò, per iniziare bisogna tagliare i pannelli di legno della larghezza desiderata, creando prima i due laterali, dopodiché procedete con le mensole fino a raggiungere l'altezza finale che vi eravate prefissati.

46

Unite i vari pezzi

A questo punto potete unite definitivamente i vari pezzi di legno e assemblate la libreria ponendoli uno sopra l'altro, utilizzando della colla specifica per legno ovvero sia quella vinilica che di pesce, e i chiodi, in modo da fissarli saldamente tra loro. In alternativa, se intendete renderla smontabile potete usare delle viti, escludendo il tal caso del tutto qualsiasi tipo di colla. A questo punto la vostra libreria è quasi pronta per cui non vi resta che procedere con la finitura. Prima di dipingere la vostra libreria, vi conviene levigare il legno con della carta abrasiva a grana doppia, specie sugli spigoli.

Continua la lettura
56

Applicate la cera solida

Successivamente fate una passata con la carta vetrata più sottile che tra l'altro svolge anche una leggera azione lucidante. Fatto ciò applicate del turapori e lasciatelo essiccare. Quando ciò avverrà, iniziate con una prima mano di vernice lasciandola poi asciugare per tutta la notte, prima di procedere e con un'altra eventuale passata e con la finitura che può avvenire a base di flatting lucido oppure opaco. In alternativa potete anche applicare della cera solida e lasciarla in posa per circa 20 minuti. Quando diventerà dura lucidate la superficie con un panno di lana, oppure procedete con una lucidatura a tampone, se la libreria deve essere inserita in un contesto in cui ci sono dei mobili in stile antico. Buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare una libreria

Casa

Come costruire una scala in legno

Casa

Come costruire una maniglia in legno

Casa

Come costruire un tavolo rustico di legno per la cucina

Casa

Come costruire un letto a castello in legno

Casa

Come costruire un pergolato in legno nella veranda di casa

Casa

Costruire un sottolavello in legno decoupato per il bagno

Casa

Come Costruire La Ringhiera In Una Scala Di Legno