Come costruire una libreria rotante

Tramite: O2O 27/10/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se la nostra casa non ci concede spazio a sufficienza a causa delle sue ridotte dimensioni, possiamo rimediare sfruttando delle pareti in profondità piuttosto che in larghezza. In riferimento a ciò, nei passi successivi di questa guida, vedremo come costruire una libreria rotante a quattro facciate e sedici ripiani.

26

Occorrente

  • Tavole di legno 60X150 cm.
  • Colla vinilica e viti
  • Staffe di ottone
  • Pedana girevole
36

Creare un parallelepipedo

Questa tipologia di libreria va realizzata assemblando tra loro quattro tavole di legno, e creando alla fine un parallelepipedo largo ad esempio 60 centimetri ed alto fino ad un 1,50 centimetri o più. Queste dimensioni ovviamente sono indicative, in quanto abbiamo calcolato che lo spazio orizzontale è di circa 80 centimetri e l'altezza rispetto al soffitto di tipo regolamentare ovvero superiore ai 2,20 centimetri. Premesso ciò, nei passi successivi vediamo come completare questa tipologia di libreria e come renderla rotante.

46

Applicare delle staffe di ottone

Una volta ottenuto il parallelepipedo sia sulla parte superiore che in quella inferiore, fissiamo un'altra tavola di legno in modo da chiudere completamente la figura, sfruttando la parte alta come ripiano e quella bassa come base per l'applicazione della pedana girevole. Prima di aggiungere quest'ultima che di fatto viene a completare il lavoro, ci occupiamo brevemente di descrivere come trasformare il suddetto parallelepipedo in una libreria a quattro facciate. L'operazione è piuttosto semplice; infatti, su ognuna di esse, applichiamo con viti delle staffe di ottone partendo dalla parte alta fino a quella bassa. Tenendo conto dell'altezza disponibile, significa che su ogni facciata del parallelepipedo possiamo aggiungere quattro mensole ed ottenere alla fine una libreria con un totale di ben 16 ripiani.

Continua la lettura
56

Fissare la pedana girevole

La libreria a questo punto può definirsi pronta, per cui come accennato in precedenza possiamo renderla rotante. L'operazione prevede la posa alla base del parallelepipedo di una pedana girevole, che possiamo trovare già pronta nei centri per il bricolage. Una volta acquistata, basta soltanto fissarla con le viti in dotazione al di sotto della base della libreria per ottenere l'effetto desiderato. Dopo tutte le finiture del caso e l'eventuale tinteggiatura del legno se abbiamo optato per quello grezzo, non ci resta che goderci il nostro originale e funzionale manufatto, constatando che l'azione rotante ci permette di attingere ai vari ripiani, allo stesso modo di come le cartolerie o i negozi di souvenir vendono biglietti di auguri o cartoline illustrate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una libreria ad angolo

Bricolage

Bricolage

Come costruire una libreria a ponte

Bricolage

Come Realizzare Una Giunzione Rotante A Cerniera Semplificata

Bricolage

Come ricavare una libreria da una nicchia

Bricolage

Come creare una libreria con le cassette di legno

Bricolage

Come realizzare da soli una libreria in cartongesso

Bricolage

Come trasformare una vecchia scarpiera in una libreria