Come costruire una libreria rustica in mattoni

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

A moltissime persone, quando hanno del tempo libero, o spesso prima di andare a dormire, piace dedicarsi alla lettura dei libri. Ciò è molto utile in quanto mantiene allenato il cervello e permette di arricchire le conoscenze. Però questa passione dopo un po' di tempo tende a fa accumulare molti libri tanto da doverli poi sistemare nei scatoloni in soffitta o garage.
Se invece desiderate esporli potreste provare a costruire una libreria, personalizzandola a vostro piacere. Vediamo quindi come costruire una libreria rustica in mattoni.

27

Occorrente

  • Colla cementizia
  • Mattoni
  • Libri
  • Mensole di legno
37

Prima di tutto dovrete scegliere dove costruire la vostra libreria. Potreste scegliere dei posti ritenuti di passaggio, come possono essere i corridoi, o gli ingressi, ma forse sarebbe un peccato costruire una libreria rustica per poi darle poca visibilità.
Sicuramente il posto ideale sarebbe il soggiorno, cosicché anche i vostri ospiti possano ammirare la vostra realizzazione, fatta completamente con le vostre mani.
Per darle un aspetto "grezzo" dovrete procurarvi dei mattoni rossi, oltre a delle mensole di legno dalla lunghezza desiderata. Noi consigliamo una lunghezza di circa due metri e larghezza di trenta centimetri.

47

Per poter realizzare correttamente la vostra libreria rustica, dovrete seguire in modo accurato le operazioni descritte di seguito. Iniziate innalzando tre file utilizzando sei mattoni, dovranno essere attaccate alla parete e distanziate tra di loro di un metro. Ora mescolate la colla cementizia, con la quale dovete unire i mattoni tra di loro, seguendo le istruzioni riportate sulla confezione.
Una volta raggiunta l'altezza desiderata appoggiate la prima mensola di legno sui mattoni fissandola sia con la colla realizzata prima, che con delle viti adeguate. Realizzata la prima mensola, se ne desiderate delle altre, seguite lo stesso procedimento, cercando di fare in modo che la distanza tra una mensola è l'altra sia la medesima.

Continua la lettura
57

Lasciate asciugare del tutto la colla. Ora potete appoggiare sopra i vostri libri, e la libreria sarà durevole nel tempo. Vi consigliamo di non aggiungere delle pitture, ma di lasciare il colore naturale dei mattoni e del legno della mensola.
Però se desiderate abbinare in parte la tinta con il resto dei mobili, potreste optare per pitturare solamente la mensola in legno. Cosi otterrete un risultato in linea con il mobilio della vostra casa. Per farlo usate del colori acrilici per il legno. Ricordatevi che una volta passata la vernice, di lasciare che il tutto si asciughi perfettamente prima di appoggiarci dei libri.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di iniziare con i lavori si consiglia sempre di fare un progetto per avere le idee chiare sul da farsi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire una parete con i mattoni di vetro

Casa

Come costruire una libreria

Casa

Come costruire una libreria di legno

Casa

Come costruire una casa di mattoni

Casa

Come Costruire Una Libreria Con Regoli Metallici Forati

Casa

Come costruire una libreria con vecchi cassetti

Casa

Come fare una libreria ad angolo

Casa

Come realizzare una libreria