Come costruire una luce a infrarossi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le lampade ad infrarossi son luci che sfruttando la radiazione ad infrarossi e che forniscono una notevole fonte di calore nell'ambiente in cui sono collocate. La radiazione ad infrarossi ha una frequenza elettromagnetica inferiore a quella della luce visibile. Queste particolari lampade possono sostituire le stufe in quanto sono in grado di riscaldare gli ambienti della propria casa. Il costo delle luci è abbastanza elevato per cui si può provare a realizzarle con il metodo fai da te. In questo modo è possibile risparmiare un po' di soldi ed al tempo stesso ottenere un ottimo risultato. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni consigli su come è possibile costruire una luce ad infrarossi.

25

Acquisto materiale

La prima cosa da comprare è un LED ad infrarossi. Essi si possono trovare in tutti i negozi di ferramenta e di casalinghi. È opportuno comprare prima il LED e successivamente gli altri materiali in quanto si ha bisogno delle informazioni elettriche. Occorre un resistore limitatore di corrente per il LED in base alle specifiche di quest'ultimo. Gli ohm della resistenza devono essere pari al numero che è indicato sulla confezione. In seguito si seleziona un'alimentazione DC con tensione di uscita pari alla tensione di funzionamento del LED.

35

Montaggio

A questo punto si monta l'interruttore sulla basetta facendo un buco su quest'ultima con il coltello. Poi, si utilizza il kit di montaggio fornito con l'interruttore sulla basetta millefori. Si inserisce il LED sulla basetta millefori e si posiziona lontano dal pulsante per non farlo interferire con l'interruttore. Durante questa operazione non bisogna creare confusione con il cablaggio. Poi, si inserisce la resistenza nella basetta in modo che un cavo della resistenza si trova accanto all'anodo del LED. Il catodo è posizionato sul lato piatto del LED per cui l'anodo si trova sul lato opposto. Si salda al terminale della resistenza e si fissa il catodo al pulsante.

Continua la lettura
45

Collegamento

Si collega poi l'alimentazione negativa dell'alimentatore CC al lato scollegato dell'interruttore con il filo. In seguito si collega anche il lato positivo, fissandolo al terminale della resistenza non collegata. Successivamente si saldano le connessioni per renderle più solide e si taglia ogni filo a vista. È opportuno prestare attenzione durante la saldatura in quanto si raggiungono temperature abbastanza elevate. Adesso si collega l'alimentazione e si accende l'interruttore: la luce ad infrarossi è perfettamente funzionante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire una lampadina a led

Materiali e Attrezzi

Come costruire un portafiori in legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire una voliera per rapaci

Materiali e Attrezzi

Come costruire una lampada UV

Materiali e Attrezzi

Come costruire un'aspirapolvere fai da te

Materiali e Attrezzi

Come costruire uno scaffale in ferro

Materiali e Attrezzi

Come costruire un muro in mattoni forati

Materiali e Attrezzi

Come costruire una piscina in cemento