Come costruire una macchina fotografica

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Oggi, scattare una foto è molto più semplice rispetto a qualche anno fà: tutto ciò che serve è uno smartphone (o una fotocamera digitale), un soggetto da immortalare e la capacità di inquadrare e scattare. Ma non è stato sempre così facile. Infatti, anche prima bastava fare lo stesso con la macchina fotografica, ma non c'era la possibilità di visualizzare immediatamente la foto sul display. Bisognava invece portare il rullino della macchina dal fotografo ed attendere qualche giorno, ovvero il tempo che quest'ultimo impiegava per eseguire lo sviluppo dei nagativi. Soltanto dopo questa operazione si poteva scoprire la qualità delle foto scattate ed eventualmente scartare quelle "venute male", ovviamente dopo averle ià pagate. Tuttavia, nonostante gli svantaggi molte persone preferiscono usare le macchine fotografiche piuttosto che i moderni device, magari realizzandone una con le proprie mani. Vediamo allora come costruire una macchina fotografica.

26

Occorrente

  • scatola di legno
  • tappo di sughero
  • foglio di stagnola
  • pellicola fotografica
36

Prendete una scatoletta di legno con copertura a tenuta di luce di cm. 10x10x10 circa. Praticate su una parete della scatoletta un foro di circa 1 cm. Di diametro. Incollate il foglietto di stagnola all'interno della parete, in modo da coprire perfettamente tutto il foro. Ora perforate con un ago la stagnola, facendo bene attenzione che il foro sia piccolissimo e cercate di centrare quanto più possibile il soggetto.

46

Prendete ora il tappo di sughero, che ovviamente deve avere un diametro di circa 1 cm., e tappate con esso il foro della scatola dall'esterno. Fatto ciò, incollate sulla parete della scatola, opposta al foro, due sottili strisce di cartoncino che serviranno da guide per trattenere la pellicola. Lasciate asciugare bene la colla per qualche ora, prima di procedere con il resto della costruzione e con la fotografia.

Continua la lettura
56

Andate con la scatola e la pellicola, avvolta in carta nera, in una stanza buia. Svolgete la pellicola dalla carta ed infilatela nelle guide di cartoncino. Adesso chiudete perfettamente la scatola ed uscite dalla stanza. Recatevi in un posto ben illuminato, scegliete un soggetto per la vostra foto, dirigete verso di esso la macchina fotografica dalla parte del foro, quindi togliete il tappo di sughero. Lasciate la scatola ferma in questa posizione per 1-2 minuti, poi rimettete il tappo. Adesso ritornate nella stanza buia, estraete la pellicola impressionata, riavvolgetela nella carta nera e portatela al fotografo perché la sviluppi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Maneggia sempre la pellicola al buio assoluto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una macchina per acqua frizzante fai da te

Bricolage

Come costruire una fotocamera stenopeica

Bricolage

Come riparare il fusibile termico su una macchina da caffè

Bricolage

come manutenere la griffa e l'alloggiamento della bobina della macchina da cucire

Bricolage

Come Preparare La Toupie Nella Macchina Combinata

Bricolage

Come costruire un portafoto con il cartone

Bricolage

Come costruire uno sketchbook

Bricolage

Come costruire un generatore di corrente continua