DonnaModerna

Come costruire una macchina magnetica per bambini

Di: Team O2O
Tramite: O2O 19/08/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

I bambini si divertiranno tantissimo con la macchina magnetica

Anche con il trascorrere degli anni la macchina magnetica resta il gioco preferito dei bambini e non si stancherebbero mai di giocarci.
Ma secondo voi che hanno di così affascinante queste macchine magnetiche? In primis, si può affermare che i bambini avvistano sempre i veicoli nella loro routine quotidiana. Infatti, vedono i genitori guidarli e inoltre ci salgono spesso. Normalmente, nel corso delle passeggiate sono attratti dai suoni che vengono emessi dai veicoli e poi amano imitare il loro rumore, per cui è piuttosto normale che i bambini adorano la macchina magnetica.

24

Costruire una macchina magnetica per bambini

Lo sapevate che si può costruire una macchina magnetica per bambini fai da te? Sicuramente saranno felicissimi dopo averla vista e non la lasceranno più. È il gioco perfetto per divertirsi sia in autunno e anche in estate. Siete curiosi di sapere come si fa a realizzare questo giocattolo tanto amato dai più piccoli?
Nel prossimo paragrafo andremo a vedere come costruire una macchina magnetica per bambini.

34

Procedimento

Per costruire una macchina magnetica per bambini si può utilizzare una batteria AA e due magneti da collocare su tutte e due le estremità. I magneti, si sa, vengono attratti fortemente dalle parti in acciaio della pila.
Quando quest'ultima a cui sono stati collegati i magneti viene sistemata su un foglio di carta stagnola, una tensione elettrica inizierà a fluire tramite lo strato sottile di supporto. All'esistenza di un campo magnetico, la corrente sarà in grado di dare origine ad una forza che farà partire la macchina.
Se vengono utilizzati i magneti della medesima dimensione, la macchinina andrà diritta, se invece si usano magneti di dimensioni differenti, si muoverà ma può formare dei cerchi.

Continua la lettura
44

Tutto ciò accade perchè è presente un flusso di carica elettrica e anche un campo magnetico intensamente forte. Per la realizzazione di quest'ultimo, invece, i magneti vengono posizionati con gli stessi poli e sono tendenti verso l'alto. Vengono usati dei magneti davvero piccoli, perché in caso contrario si andrebbe a creare un campo magnetico più energico ma allo stesso tempo renderebbe la macchina eccessivamente pesante e poi sarebbe difficile da muovere. Inoltre, l'involucro di alcune batterie può creare addirittura qualche difficoltà ai magneti nel realizzare un buon conduttore elettrico. Quindi, il consiglio è quello di mettere un pezzo di foglio di alluminio tra la batteria e il magnete, in modo tale da riuscire ad avere un buon contatto elettrico.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una lavagna magnetica

Bricolage

Come costruire una macchina fotografica

Bricolage

Come costruire una macchina per acqua frizzante fai da te

Bricolage

Come costruire una capanna per far giocare i bambini

Bricolage

Come costruire una piccola sedia per bambini

Bricolage

Come costruire un parco giochi per bambini

Bricolage

Come costruire una casa di cartone per i bambini

Bricolage

Come costruire un castello di carta per i bambini