Come costruire una macchina rotativa per tatuare

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I tatuaggi sono diventati ormai una moda per persone di qualsiasi età, sesso e classe sociale. Per questo motivo, i "tattoo shop" sono aumentati a dismisura, così come si sono largamente diffuse anche le scuole che insegnano l'arte del tatuaggio e che rilasciano un regolare attestato che permette ai candidati di esercitare regolarmente questa professione. Normalmente i tatuaggi vengono attraverso l'utilizzo di aghi sottilissimi che iniettano la sostanza colorante direttamente sulla carne viva. Tuttavia, esiste anche un metodo alternativo che consiste nell'impiego di una macchina rotativa che è possibile realizzare anche artigianalmente. Vediamo allora come costruire una macchina rotativa per tatuare.

26

Occorrente

  • Penna bic
  • Ago da cucire
  • Filo di ferro
  • Cavetto elettrico
  • Listello in legno
  • Pulsantino
  • Bottone a 2 fori
  • Motorino (tipo quello delle mini 4wd)
  • 2 Cotton fioc
  • Piercing barrel da 10mm
  • Alimentatore 230V-2.4V con rispettivo attacco alimentazione
  • Gomma piuma
  • Nastro isolante e fascette
  • Barretta in metallo malleabile lunga 6 cm
  • Saldatore a stagno
  • Trapano con punta piccola
  • Supercolla
36

Prendere una penna Bic e togliervi l'anima tenendo solo il telaio in plastica. Prendere poi il listello in legno e tagliarlo ad una lunghezza pari a 3/4 di quella della penna, dopodiché praticare un foro a 2 centimetri circa dal fondo del listello, ma ad 1/3 della sua larghezza. Completati questi passaggi, prendere la barra in metallo malleabile e piegarla a metà, dandogli la forma di una L. Bloccare ora tutti gli elementi con del nastro isolante ed assicurare il tutto con delle fascette di plastica.

46

Creata la struttura della macchina rotativa, si può quindi procedere con la parte meccanica.
Prendere il motorino ed incastrare il bottone sull'albero motore in uno dei due fori, mentre nell'altro inserire il piercing, in modo da costruire una piccola puleggia. Per assicurare maggiormente il tutto, si può versare una goccia di colla nei due buchi del bottone.

Continua la lettura
56

Girare il filo metallico un paio di volte intorno al piercing. Per rendere più funzionale la macchina, si consiglia di assicurare il bastoncino al filo di ferro con una goccia di colla, mentre l'ago va fissato solo ad incastro. Questo permetterà di cambiare ago ad ogni tatuaggio, evitando così pericolose infezioni. Inserire il tutto all'interno del corpo della penna Bic ed adagiare il motorino sulla barra di metallo a L.

66

Ora, prendere un bastoncino di cotton fioc e fissare alla sua estremità l'attacco dell'alimentatore con la colla e, una volta asciugata, fissare il tutto sulla culotta del motorino sempre con della colla.
Inserire poi il pulsantino sul foro fatto precedentemente sul listello in legno e fissarlo con dado e rondella. Infine, collegare il tutto con del cavetto elettrico saldato a stagno e fissare il cavetto con delle fascette in modo che non ingombri o si incastri da qualche parte mentre si lavora.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una macchina fotografica

Bricolage

Come costruire una macchina per acqua frizzante fai da te

Bricolage

La manutenzione della macchina da cucire

Bricolage

Come riparare il fusibile termico su una macchina da caffè

Bricolage

come manutenere la griffa e l'alloggiamento della bobina della macchina da cucire

Bricolage

Come Preparare La Toupie Nella Macchina Combinata

Bricolage

Come creare una macchina porta pulcini

Bricolage

Come rivestire con una parete esterna la tettoia della macchina