Come costruire una madia

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

All'interno di questa guida andremo a occuparci di fai da te. Nello specifico caso offerto dalla guida, andremo a vedere come costruire una madia. Lo faremo passo dopo passo, in modo tale da facilitare la comprensione di tutti i passaggi. La guida sarà divisa in tre passi differenti, così da dividere gli argomenti trattati.
Siete amanti dei mobili d'epoca? Volete abbellire la vostra cucina con un elemento che ormai non si trova più nelle cucine moderne? Questa allora è proprio la guida che fa per voi! Nei passi che seguono scopriremo le linee guida essenziali per costruire una madia. Sì, avete capito bene. Forse vi ricordate la madia della cucina della vostra nonna. Era quel mobile di legno in cui la nonna conservava il pane e le varie farine, ma che utilizzava anche come piano di lavoro per impastare semplicemente sollevando il grande coperchio superiore. Volete scoprire come costruirla? Leggete i passi e mettetevi al lavoro!

27

Occorrente

  • Pannelli di legno lamellare di abete
  • Pannelli di compensato
  • Sega
  • Carta vetrata
  • Fresatrice
  • Chiodini
  • Lamello
  • Tintura all'acqua
  • Fondo tura pori all'acqua
37

Come appena anticipato all'interno del passo introduttivo della guida, ora andremo a occuparci di come costruire una madia. Non perdiamo assolutamente tempo e cominciamo immediatamente ad argomentare su questa specifica tematica.
Che cos'è, prima di tutto, una Madia? Essa è un mobile che oramai pare essere quasi stato eliminato dalla concezione, pare esser scomparso. Tuttavia, esistono ancora dei casi specifici in cui possiamo ritrovarla. La madia non è nient'altro che un particolare mobile fatto in legno, che funge da contenitore e che veniva utilizzato nel passato per contenere il pane in lievitazione. Tuttavia nel corso del tempo ha assunto per estensione anche il significato più ampio di credenza. È molto simile ad una credenza, tuttavia la parte bassa si compone di semplici sportelli e vani per riporre gli alimenti mentre la parte superiore si può sollevare e utilizzare in diverse maniere. Costruire una madia richiederà una certa esperienza in fatto di lavorazione del legno e nell'utilizzo di vari strumenti di lavoro. La linea molto basica in compenso faciliterà notevolmente la sua realizzazione. Per prima cosa dovrete procurarvi dei pannelli di legno lamellare di abete. Recatevi dal vostro falegname di fiducia che saprà certamente consigliarvi per il meglio.

47

L'importante è che il legno non sia troppo sottile, uno spessore di circa 18 mm andrà più che bene. Procuratevi inoltre dei pannelli di compensato spessi 6 mm circa. Questi vi serviranno per specchiare le ante degli sportelli in basso e per rivestire il retro della madia. Iniziate dai fianchi della madia. Tagliate due tavole, dovrete calcolarne le misure in base alla vostra necessità e alle dimensioni della vostra cucina. Levigatele utilizzando della carta vetrata. Mettete in opera tutti gli altri pannelli tenendo in considerazione il fatto che dobbiate lasciare le aperture anteriori per i ripostigli. Utilizzando una fresatrice, dovrete produrre della scanalature al fine di poter unire i pannelli tra di loro. I pannelli precedentemente prodotti dovranno essere successivamente fissati attraverso l'utilizzo di qualche chiodo piccolino.

Continua la lettura
57

Posizionate le cerniere per garantire l'apertura e la chiusura delle antine. Fissatele con dei chiodi e unitevi gli sportelli. Ricordatevi di mantenere la parte superiore della madia apribile, è proprio questa la sua principale caratteristica. Inserite all'interno anche una tavola di legno differente da utilizzare come piano per impastare. Ora passate a sistemare la superficie esterna del mobile. Smussate gli angoli, passate su tutto il mobile una tintura all'acqua. Andate a levigare la madia attraverso l'utilizzo di alcuni pezzi di carta vetrata. Successivamente, passatevi 2 passate di fondo per andare turare i pori all'acqua. Infine, andate a terminare tutto il processo lavorativo attraverso 3 diverse passate di acqua trasparente opaca. Sicuramente i procedimenti di costruzione di una madia non sono assolutamente semplici, ma questo aumenterà la vostra soddisfazione personale nell'essere riusciti a terminare tutta l'opera.
Vi consiglio, inoltre, la lettura di quest'articolo:
Spero che questa guida su come costruire una madia sia utile.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rivestite gli interni e il retro della madia con dei pannelli di compensato
  • Lasciate asciugare bene tra una mano di fondo tura pori e l'altra

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un termometro ad acqua

Bricolage

Come costruire animali di cartone

Bricolage

Come costruire un caminetto

Bricolage

Come costruire una casa per le bambole

Bricolage

Come costruire un carrello

Bricolage

Come costruire un telaio a cornice per tessere

Bricolage

Come costruire una panchina di legno

Bricolage

Come costruire una conigliera