Come costruire una mangiatoia per gli uccelli

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Le fredde temperature invernali possono essere un vero problema per gli uccellini, che mal sopportano il freddo, e ancora di più il gelo notturno, che rappresenta un vero rischio per la loro vita. Il sistema migliore per combattere il freddo è quello di nutrirsi, per attivare il metabolismo corporeo. Ma si sa che d'inverno c'è sempre scarsità di cibo, che appunto a causa del freddo non è disponibile soprattutto per gli uccelli, essendo animali che solitamente si nutrono di insetti. Proprio per questo motivo, il migliore regalo che si può fare a questi simpatici amici è quello di regalare loro una mangiatoia, che li aiuti a nutrirsi e sopportare i rigori dell'inverno nel miglior modo possibile. È possibile costruire diversi tipi di mangiatoie, sia aperte che chiuse, ma tutte sono idonee ad ospitare gli uccelli infreddoliti. In questa guida infatti, vi verrà spiegato come costruire una mangiatoia per gli uccelli.

27

Occorrente

  • Pannelli impiallacciati o di truciolato o paniforte
  • Listelli in mogano a sezione quadrata di 2 cm di lato
  • Due vasetti di terracotta o di plastica
  • Due ganci a vite
  • Vernice
  • Tondini di legno da 5 mm
37

Scegliere i materiali adatti

I materiali più adatti per costruire questa simpatica mangiatoia per gli uccelli sono i pannelli impiallacciati. Sia per quanto riguarda la stabilità nella forma, e sia per la loro resistenza all'umidità. Si prestano molto bene nella realizzazione del tetto e del fondo. Come colonnine invece, sono preferibili i listelli in mogano a sezione quadrata di 2 cm di lato, in quanto sono meno flessibili dei listelli di pino. Con la cassetta per i tagli ad ugnatura si segano a 45° le estremità superiori dei listelli. Le misure esatte per assicelle e listelli si possono facilmente capire dal disegno costruttivo. Tutte le misure indicate dovranno essere espresse in centimetri.

47

Pianificare la mangiatoia

Quando pianificate il progetto per la mangiatoia, dovete tenere sempre presente che il tetto dev'essere inclinato anteriormente, affinché il piano di quest'ultima sia maggiormente protetto contro il vento e la pioggia. Mentre, per i supporti alle finestre, non si precisano le misure giacché il loro angolo d'appoggio varia in relazione alla sporgenza del davanzale della finestra. In ogni caso, la mangiatoia dev'essere fissata perfettamente, affinché il mangime non scivoli fuori. Per maggiore sicurezza, il mio consiglio è di sistemare, da una colonnina all'altra, dei listelli distanziatori anch'essi a sezione quadrata.

Continua la lettura
57

Assemblare i vari elementi

Tutti gli elementi in legno verranno assemblati con colla e chiodi. I fori praticati sul lato frontale del fondo servono per applicare i tondini di legno da 5 mm di diametro ai quali andranno appesi i vasetti - porta becchime. Questi ultimi si possono realizzare con dei comuni vasetti di terracotta (o di plastica) i cui buchi nel fondo andranno allargati, con un trapano, fino a potervi fissare appunto i tondini. Il tondino superiore invece, dev'essere collegato a quello inserito nel vaso con un filo di rame. Sotto il fondo della casetta dovete praticare dei fori che serviranno per appendere la mangiatoia ai ganci a vite già applicati nel telaio della finestra. La mangiatoia diventerà resistente alle intemperie solo dopo che sarà stata trattata con una vernice. Le tonalità cromatiche naturali sono da preferirsi ai colori violenti, poiché questi potrebbero spaventare e allontanare gli uccellini.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • è preferibile costruire una mangiatoia per uccelli prima dell'inverno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una vaschetta per uccelli con due insalatiere

Bricolage

Come farsi amici dei passeri

Bricolage

Come realizzare una stella cometa con cartoncino

Giardinaggio

Come decorare una fontana da giardino

Bricolage

Come creare un presepe con una scatola di cartone rigido

Bricolage

Come creare un recinto per conigli

Bricolage

Come organizzare la recinzione alle pecore

Bricolage

Come realizzare una stella di natale con materiali cartacei