Come costruire una mansarda in vetroresina

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La vetroresina è un materiale che ha delle proprietà altamente isolanti; per questo motivo, chi vive in zone dove fa molto caldo o molto freddo e vuole godersi il fascino di una mansarda senza spendere troppo per le spese di riscaldamento o raffreddamento, l'utilizzo di questo materiale diventa una scelta quasi obbligata. Non a caso molti proprietari di mansarde decidono di rivestire l'interno di questi locali con la vetroresina allo scopo di fornire un buon grado di isolamento. Ma ora vediamo come costruire una mansarda in vetroresina.

27

Occorrente

  • Pannelli in sandwich di vetro resina.
  • Travi e travelle di legno per la struttura portante
  • Schiuma espansa, styrofoam o lana di roccia
  • Comuni utensili da lavoro, utensili da taglio
  • Silicone, mastice
  • Seghetto alternativo
  • Sparachiodi
37

L'isolamento in vetroresina può essere pericoloso, quindi è necessario indossare l'equipaggiamento di sicurezza adeguato. I guanti di gomma ostacolano le particelle di vetroresina di attaccarsi alla mano e possono essere lavate via facilmente. Inoltre, assicurarsi di indossare una maschera specifica che sia in grado di bloccare le particelle, evitando che vengano inalate. Alcune maschere bloccano soltanto le particelle più grandi, facendo passare invece quelle minuscole.

47

Cominciamo con la selezione dei materiali. Esistono pannelli in vetroresina prefabbricati e con diverse forme, ciascuna con le sue peculiarità funzionali. A prescindere da quali saranno le nostre esigenze, ce ne serviranno x metri quadri quanti sono quelli delle superfici del solaio da rivestire.
Per prima cosa, andrà eretta una struttura portante, ma in questa guida ci occuperemo del rivestimento esterno in vetroresina.

Continua la lettura
57

Messa in opera la struttura portante, sarà necessario posare e fissare i pannelli in vetroresina sulle travette di sostegno. Cominceremo dall'alto; per quanto riguarda lo spigolo superiore, è importantissimo che questi sia isolato e protetto dalle infiltrazioni d'acqua. Questo punto della mansarda è genericamente il più affetto da problemi legati all'umidità. Posati ed incastrati i primi pannelli, sarà utile dare una passata di mastice nell'intercapedine tra i due pannelli ed applicare una striscia di vetroresina ricurva per coprire l'intera fenditura.

67

Durante l'applicazione dei successivi pannelli, all'interno dei giunti tra l'uno e l'altro, sarà sufficiente inserire delle guarnizioni gommate a bassa densità per sigillarli e impedire la formazione di infiltrazioni. Tra un pannello e l'altro. Fondamentale durante la posa dei pannelli (nel momento in cui ne serva più di uno procedendo dall'alto verso il basso) è che il bordo superiore del pannello più basso cada al di sotto del bordo inferiore del pannello alto, questo impedirà all'acqua di permeare.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prestate la massima attenzione a sigillare correttamente le fessure aperte verso l'esterno. L'umidità è la peggior nemica della vetroresina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare una piscina in vetroresina

Casa

Come installare una vasca da bagno in vetroresina

Casa

Come rifinire una mansarda

Casa

Come scegliere l’impianto di riscaldamento per una mansarda

Casa

Come consolidare il tetto di una mansarda

Casa

Come riparare una vasca in vetroresina

Casa

Come Ideare Una Superficie Ideale Per Lo Spazio In Mansarda

Casa

Come eliminare la neve sul tetto di una mansarda