Come costruire una maschera di Carnevale

Tramite: O2O 05/08/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Per sapere come costruire una maschera di carnevale fai da te, occorre semplicemente procurarsi tutto l'occorrente e seguire passo dopo passo le indicazioni qui riportate. Una maschera di carnevale può essere fatta di cartapesta, tessuto, carta o materiale di riciclo, basta solo un po' di manualità, i materiali necessari ed un po' di fantasia.

26

Occorrente

  • Colla vinilica
  • Giornali
  • Taglierino
  • Pennello
  • Palloncini
  • Pellicola per alimenti
  • Nastro di raso
  • Forbici
  • Colla a caldo
  • Cannuccia o bastoncino di legno
  • Cartone
  • Matita
36

Creare una maschera in cartapesta

Per realizzare una personale ed originale maschera di carnevale in cartone, occorre innanzitutto ricavare da un foglio di carta di giornale tante strisce di circa 2,5/3 cm di larghezza. Dopo di ciò, occorre versare la colla vinilica dentro un recipiente con dell'acqua tiepida e mescolare bene il tutto con un pennello. A questo punto le striscioline di giornale preparate in precedenza vanno immerse nella miscela di colla e lasciate in ammollo per un po' di tempo. Intanto per creare il viso occorre gonfiare un palloncino di medie dimensioni, mentre per fare il naso della maschera si deve gonfiare un palloncino piccolo che va annodato e poi ricoperto con della pellicola per alimenti.

46

Rifinire la maschera di cartapesta

Per ultimare la maschera di cartapesta, occorre rivestire il palloncino con diversi strati di strisce di giornale bagnate, alternando i vari strati di strisce di giornale con la colla vinilica leggermente diluita con acqua. Una volta aver steso circa dieci strati di strisce, per rendere la maschera di cartapesta abbastanza resistente, occorre far asciugare la maschera per un giorno intero in un ambiente caldo ed asciutto. Solo quando il lavoro si sarà perfettamente asciugato si può bucare ed eliminare il palloncino, ed infine disegnare e ritagliare sulla superficie della maschera realizzata, con l'ausilio del taglierino le sagome degli occhi e della bocca. Infine, dopo aver stuccato la maschera per eliminare irregolarità ed averla decorata e colorata a proprio gusto, vanno praticati due piccoli forellini laterali due buchi per passarvi il nastro di raso necessario per indossarla.

Continua la lettura
56

Creare una maschera in cartone

Per creare una maschera di cartone, bisogna intanto tracciare sopra del cartone o un piatto di carta la sagoma di una maschera, che può essere a viso intero, oppure avere la sagoma di un animale o una figura geometrica. Una volta aver ultimato la sagoma e i fori per occhi e bocca, basta ritagliare la maschera con le forbici e decorarala a proprio gusto. Si può decidere di colorare con un pennello la superficie della maschera oppure incollare dei decori. Una volta che la maschera si sarà del tutto asciugata, si può dipingere un manico usando una cannuccia rigida o una bacchetta di legno che va poi applicata su di un alto della maschera con al colla a caldo e lasciata asciugare bene.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare una maschera di das per Carnevale

Bricolage

Come creare una maschera di Carnevale da fetta di pizza

Bricolage

Come costruire una maschera di cartone

Bricolage

Come costruire una maschera di Frankenstein

Bricolage

Come realizzare una maschera da robot

Bricolage

Come creare una maschera veneziana

Bricolage

Come realizzare una Maschera Da Toro

Bricolage

Come Creare Una Maschera Da Faraone