Come costruire una maschera di cartone

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Carnevale è una delle feste preferite dai bambini, forse perché è la festa della fantasia e dell’allegria. Per creare una bellissima maschera di cartone, basteranno pochi occorrenti e tanta fantasia. Date libero sfogo alla vostra creatività e seguite questi passi che vi spiegheranno come costruire la vostra mascherina fai-da-te.

27

Occorrente

  • Cartone o cartoncino resistente
  • Fogli di carta
  • Matita
  • Forbici (o taglierino)
  • Colori acrilici o ad acqua
  • Pennelli
  • Filo elastico
37

Su un foglio di carta disegnate la forma della maschera. Ricordate solo di fare attenzione alle misure e alla distanza dei fori per gli occhi, che si devono adattare bene al vostro viso. Procuratevi un pezzo di cartone resistente. Incollate il foglio su cui avete disegnato la maschera sul cartone e una volta che la colla è ben asciutta, ritagliate con cura i contorni della mascherina e i fori.

47

Con un punteruolo o con la punta delle forbici create due fori non troppo larghi ai lati della maschera, serviranno poi per inserire il filo elastico. Procuratevi dei colori acrilici o ad acqua e stendete una base di colore bianco (o altro colore chiaro) su entrambi i lati della mascherina. Se il cartone è particolarmente spesso, ricordatevi di colorare bene anche il bordo esterno.

Continua la lettura
57

Una volta che la maschera è asciutta ed uniforme potete iniziare a decorarla dando libero sfogo alla vostra fantasia. Colorate la superficie del colore che più vi piace e con un pennello sottile creare delle decorazioni utilizzando i colori acrilici o ad acqua. Se volete un risultato ancora più originale e personalizzato, potete procurarvi delle perline colorate o altri piccoli accessori come piume, paillettes, pizzi o frange e incollarli sulla vostra mascherina, preferibilmente con la colla a caldo, che garantisce un fissaggio più saldo.

67

Un altro modo per decorare la mascherina di cartone, consiste nell'utilizzo degli smalti colorati, quelli per unghie; una volta che avete completato di ritagliare la mascherina, prendete lo smalto trasparente ed eseguite una passata su tutta la superficie, attendete circa 15 minuti, in modo che si asciughi perfettamente. Dopodiché prendete degli smalti colorati glitterati oppure lucidi o opachi e colorate e la maschera; questa può essere decorata con sfondo a tinta unita, realizzando dei pois oppure creando delle righe trasversali, a quadrettini, con stelline e con tutto ciò che più vi piace, l'importante è che dopo aver passato gli smalti dovrete attendere circa mezz'ora. Realizzate una seconda passata di smalto e ricoprite la maschera quando è perfettamente asciutta con un fissante sigillante oppure con un altro smalto trasparente. Completate il lavoro incollando sulla maschera i glitter oppure dei coriandoli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una maschera di Frankenstein

Bricolage

Come costruire una maschera di Carnevale

Bricolage

Come costruire un castello di cartone

Bricolage

Come costruire un teatro di cartone

Bricolage

Come costruire mobili con il cartone

Bricolage

Come costruire un sottomarino di cartone

Bricolage

Come Costruire Delle Ali Di Cartone Da Pipistrello

Bricolage

Come costruire un labirinto di cartone