Come costruire una maschera di cartone

Tramite: O2O 02/08/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

I bambini considerano il Carnevale la festa più allegra dell'anno. Ma anche per alcuni adulti è un momento per rilassarsi e divertirsi. Per festeggiarla si preparano dolci, manicaretti tradizionali e ognuno sceglie travestimenti originali e spiritosi. In particolar modo si pensa ad accontentare i bambini, facendogli scegliere il costume e la maschera che preferiscono. Quest'ultima è uno degli accessori che rende l'abito completo e spesso viene utilizzata anche da sola. Nel periodo che precede il Carnevale, vengono vendute in tutti i supermercati e nei negozi specializzati. Quindi la scelta è ampia e vantaggiosa. Ma se la vostra intenzione è quella di crearne una per vostri bimbi con le vostre mani, allora mettevi all'opera. Costruire una maschera è semplicissimo e la potete realizzare adoperando vari tipi di materiali. Tra i tanti esiste il cartone, un elemento validissimo e versatile. Quest'ultimo lo potete trasformare come volete e creare vari generi di maschera. Nella seguente guida vi spiego come costruire una maschera di cartone.

28

Occorrente

  • Cartone o cartoncino resistente
  • Fogli di carta
  • Matita
  • Forbici (o taglierino)
  • Colori acrilici o ad acqua
  • Pennelli
  • Filo elastico
38

Disegnare la maschera

Su un foglio di carta disegnate la forma della maschera. Ricordate solo di fare attenzione alle misure e alla distanza dei fori per gli occhi, che si devono adattare bene al vostro viso. Per stabilire la lunghezza del naso, che corrisponde a circa un quarto dell'altezza, tracciate una linea tra la bocca e gli occhi. Dopodiché disegnate il naso e la bocca. La maschera dovete costruirla seguendo delle caratteristiche specifiche. Oppure riportando personaggi dei cartoni o dei super eroi.

48

Sovrapporre il disegno sul cartone

Adesso dovete sovrapporre il disegno che avete fatto sul cartone. Quindi prendete il cartoncino e poggiatelo su un piano. Spennellatelo con della colla vinilica e poggiate sopra il foglio dove avete disegnato la maschera. Dopodiché fate asciugare la sagoma per circa un'ora. Trascorso il tempo ritagliate per bene i contorni della maschere e passate a definirla.

Continua la lettura
58

Creare i fori e colorare la maschera

A questo punto dovete creare i fori di sostegno. Questi serviranno a trattenere la maschera sul viso. Prendete un punteruolo o una forbice e fate due fori ai lati della maschera. Quest'ultimi vi serviranno in seguito a inserire il filo elastico. Adesso passate a colorare la maschera di cartone. Prendete i colori acrilici o ad acqua e stendete una base di bianco su entrambi i lati della mascherina. Se il cartone è particolarmente spesso, ricordatevi di colorare bene anche il bordo esterno. Infine fatela asciugare per circa due ore.

68

Decorare la maschera di cartone

Una volta che la maschera è asciutta ed uniforme potete iniziare a decorarla dando libero sfogo alla vostra fantasia. Colorate la superficie del colore che più vi piace e con un pennello sottile creare delle decorazioni utilizzando i colori acrilici o ad acqua. Se volete un risultato ancora più originale e personalizzato, potete procurarvi delle perline colorate o altri piccoli accessori come piume, paillettes, pizzi o frange e incollarli sulla vostra mascherina, preferibilmente con la colla a caldo, che garantisce un fissaggio più saldo. Un altro modo per decorare la mascherina di cartone, consiste nell'utilizzo degli smalti colorati. Quelli per le unghie vanno benissimo. Per farlo dovete prendete lo smalto trasparente ed eseguire una passata su tutta la superficie. Dopo attendete circa quindici minuti, in modo che si asciughi perfettamente. Dopodiché prendete degli smalti colorati glitterati o lucidi e colorate e la maschera. Questa la potete decorare con sfondo a tinta unita, realizzando dei pois oppure creando delle righe trasversali, a quadrettini, con stelline e con tutto ciò che più vi piace. Realizzate una seconda passata di smalto e ricoprite la maschera quando è perfettamente asciutta con un fissante sigillante. Se non avete questo prodotto, adoperate un altro smalto trasparente. Completate il lavoro incollando sulla maschera i glitter oppure dei coriandoli. Ecco come costruire una maschera di cartone.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Volendo potete decorare la maschera di cartone utilizzando la tecnica del découpage

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una maschera di Frankenstein

Bricolage

Come costruire una maschera di Carnevale

Bricolage

Come costruire un portafoto con il cartone

Bricolage

Come costruire un castello di cartone

Bricolage

Come costruire un teatro di cartone

Bricolage

Come costruire mobili con il cartone

Bricolage

Come costruire un sottomarino di cartone

Bricolage

Come Costruire Delle Ali Di Cartone Da Pipistrello