Come costruire una maschera di Frankenstein

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In occasione del Carnevale o della festa di Halloween, è possibile travestirsi da personaggi di fantasia, senza necessariamente spendere cifre esose in negozi specifici. Attraverso questa semplice guida, vi spiegherò come costruire da soli una maschera di Frankenstein e fare, ugualmente, una bella figura. Vediamo dunque come procedere.

26

Occorrente

  • scatola di cartone ondulato
  • nastro adesivo di carta
  • scatola d’uova di cartone
  • colla vinilica e colla a caldo
  • tubo di cartone
  • fogli di giornale
  • busta della spazzatura nera
  • due tappi da spumante
  • colori a base acqua (acquarelli, tempere o acrilici)
36

Per prima cosa, procuratevi una scatola di cartone ondulato per imballaggio delle dimensioni necessarie per potervi inserire la testa quindi, con del nastro adesivo di carta, chiudete la base della scatola, lasciando aperto il lato opposto. La scatola sarà il volto che, adesso, dovrete procedere a realizzare. Per fare la bocca, dovrete prendere una scatola di uova di cartone, tagliarla in orizzontale a metà, lungo la parte inferiore, e dividerla in due strisce da cinque coppette ciascuna. Queste, formeranno la bocca e i denti della maschera. La scatola delle uova potrà servirvi anche per costruire le sopracciglia e gli occhi, semplicemente incollando le strisce nella parte superiore della scatola, avendo riguardo di lasciare una fronte molto alta.

46

Per fare il naso, invece, utilizzerete il tubo di cartone della carta da cucina: con le forbici, tagliatelo in verticale ed apritelo. Successivamente, formate un cono ed attaccatelo alla scatola tra la bocca e gli occhi. Per dare maggiore creatività alla maschera, prendete dei fogli di giornale ed accartocciateli formando una palla; fissatela alla parte superiore della scatola e ricoprite il tutto con una busta di plastica nera. In seguito, tagliate la busta con delle forbici, realizzando delle frange che creeranno, in questo modo, i capelli. Per realizzare le due viti da posizionare ai lati della bocca o sul collo, particolare che contraddistingue il viso di Frankenstein, incollate due tappi di spumante rivestiti con carta d’alluminio ai lati della scatola.

Continua la lettura
56

Arrivati a questo punto, ritagliate due mezze lune da un cartone spesso per creare le orecchie. Prendete dei fogli di giornale accartocciati e, con il nastro adesivo, attaccateli al semicerchio di cartone. Rivestirete così le orecchie con del giornale bagnato nella colla. Dovrete aspettare almeno 24 ore affinché si asciughino e si solidifichino completamente. Dipingete il viso con dei colori ad acqua come acquarelli, tempere o acrilici, mentre lo sfondo della faccia potrete dipingerlo di giallo scuro, utilizzando anche il nero per le sopracciglia, le pupille e gli interstizi tra i denti. Infine, disegnate le cuciture tipiche di Frankenstein su guance e fronte. La vostra maschera di Frankenstein è finalmente pronta!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una maschera per abbellire muri e mobili

Bricolage

Come costruire una maschera di cartone

Bricolage

Come costruire una maschera glitterata

Bricolage

Come fare una maschera per Halloween

Bricolage

Come realizzare una maschera di gesso

Bricolage

Come realizzare una maschera da robot

Bricolage

Come fare una maschera africana da un cartone di latte

Bricolage

Come fare una maschera utilizzando un palloncino