Come costruire una maschera per abbellire muri e mobili

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Anche se poco conosciute, ma estremamente versatili ed originali, le maschere per decorare permettono di realizzare facilmente fregi sulle pareti e su i mobili. La costruzione, così come l'impiego di queste maschere, è assolutamente semplice. All'interno di questa guida, vi spiegherò come abbellire i vostri muri ed i mobili di casa, andando a costruire questa particolare maschera. Vediamo dunque come fare.

26

Occorrente

  • carta da lucido
  • matita
  • carta carbone
  • cartoncino oleato
  • bisturi (facoltativo)
  • gesso bianco
  • pennelli
  • pittura
  • nastro adesivo di carta
36

Anzitutto, per costruire la vostra maschera, iniziate a creare personalmente il disegno, oppure copiatelo da una stampa. Stendete poi un foglio di carta da lucido sull'originale, dopodiché riportate su di esso il disegno. In seguito, trasferite il disegno così tracciato, mediante carta carbone, sul cartoncino oleato, facendo attenzione a ripassare bene il contorno con una matita a punta. Proseguite il lavoro, appoggiando il cartoncino oleato su un piano liscio e tagliando accuratamente le varie forme. Per questa operazione, potreste anche utilizzare un bisturi di precisione. Una volta realizzata la maschera, bisognerà confrontarla con il disegno originale.

46

Successivamente, rifilate ogni eventuale bordo irregolare, in maniera tale da ottenere delle linee perfettamente pulite e continue. Una volta creata la maschera, dovrete passare alla tracciatura a parete, se intendete decorarla. Iniziate quindi a suddividere accuratamente la superficie, in modo da creare una traccia che consenta l'esatto posizionamento delle maschere. Tracciate poi una linea orizzontale con il gesso. I riferimenti verticali, potrete anche tracciarli con il gesso, aiutandovi con la squadra poggiata alla linea orizzontale. Quando avrete terminato, controllate con la maschera di aver tracciato esattamente i riferimenti.

Continua la lettura
56

Arrivati a questo punto, le linee di riferimento a matita e le tacche sulla maschera vi aiuteranno a tenere ben allineato il disegno. Adesso, potrete procedere alla decorazione, attaccando la maschera in posizione con del nastro adesivo di carta. Se desiderate impiegare più colori, applicatene uno per volta. Passate poi con piccoli colpetti il pennello, applicando più strati di pittura. Infine, negli angoli, dovrete necessariamente piegare la maschera, affinché il disegno risulti continuo a fine lavoro. Quando avrete steso il primo colore, passate poi ad applicare anche il secondo, facendo però attenzione che il primo sia perfettamente asciutto. Ed ecco che il vostro lavoro sarà finalmente terminato!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una maschera di Frankenstein

Bricolage

Come costruire una maschera di Carnevale

Bricolage

Come costruire una maschera di cartone

Bricolage

Come costruire una maschera glitterata

Bricolage

Come costruire mobili con il cartone

Bricolage

Muri umidi: cause e soluzioni

Bricolage

Come utilizzare i muri prefabbricati

Bricolage

Come realizzare i muri di tamponamento