Come costruire una mazza da hockey

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'hockey è uno sport che si può praticare su prato o su ghiaccio e si svolge tramite due squadre
che si fronteggiano per mezzo di giocatori, i quali spingono un disco o una palla fino a farla arrivare nella porta della squadra degli avversari. Per farlo si servono di un bastone, dalla opportuna forma a pipa nella estremità finale: la mazza da hockey. Costruire una mazza da hockey è un'operazione piuttosto lunga e laboriosa, da effettuarsi con l'aiuto di materiali ed attrezzi adeguati. Lo scopo è quello di ottenere un risultato ottimale ed assolutamente adeguato al giocatore che ne farà uso, poiché essa deve essere tale da risultare quasi come se fosse un prolungamento del braccio dello stesso giocatore. Pertanto ogni stecca deve essere realizzata in modo che la sua lunghezza e la sua struttura si adeguino fedelmente al fisico di chi la utilizzerà. Anche se le mazze da hockey possono essere realizzate in diversi materiali, quello più classico e più consigliabile è il legno. Qui di seguito dunque vedremo come costruire correttamente una mazza da hockey.

26

Occorrente

  • Legno di pioppo e di betulla, levigatrice, vetroresina in carbonio rinforzata in resina epossidica, carta vetrata, lama, colla, fiamma ossidrica, panno in fibra di vetro, tessuto, vernice.
36

Per prima cosa incollate e mantenete saldamente insieme due pezzetti sottili di legno (normalmente di betulla) e poggiateli su un pezzo di legno spesso (come il pioppo). Tagliate il legno nella larghezza desiderata e in base alla lunghezza del bastone ed eseguite la levigatura. Incollate sulla mazza delle sottili strisce di vetroresina in carbonio, possibilmente rinforzata con resina epossidica. Lasciate che la resina si asciughi e si indurisca completamente. Levigate con della carta vetrata i bordi della mazza, fino a che non appaiono lisci e arrotondati. Rifinite la parte terminale del bastone in maniera sottile e uniforme. La larghezza e la profondità devono essere determinate dalla scelta della lama.

46

Incollate la lama alla fine della mazza e lasciate asciugare perfettamente la colla. Affilate la lama dello spessore desiderato e riscaldatela attraverso il calore della fiamma ossidrica; applicate una leggera pressione, fino ad ottenere la giusta incurvatura. Immergete un panno in fibra di vetro nella resina epossidica.

Continua la lettura
56

Posizionate il panno sopra la lama liscia ed eliminate eventuali bolle d'aria. Rivestite la mazza con un tessuto e attendete 24 ore prima di eseguire le ultime rifiniture. Tagliate il tessuto in eccesso. Immergete la lama nella resina epossidica e fate asciugare. Infine dipingete il bastone dei colori e della vernice che preferite di più.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La mazza da hockey deve essere a misura del giocatore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un tavolo da air hockey

Bricolage

Come costruire una recinzione in legno

Bricolage

Come Costruire Un Campo Da Golf In Casa

Bricolage

Come Costruire Un Villaggio In Miniatura

Bricolage

Come costruire un termometro ad acqua

Bricolage

Come costruire un recinto in legno per l'orto

Bricolage

Come costruire animali di cartone

Bricolage

Come costruire un caminetto