Come costruire una mensola

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

All'interno del vostro studio o semplicemente in qualunque ulteriore stanza del vostro appartamento non avete più spazio disponibile per sistemare, in maniera ordinata, i vostri libri preferiti o soprammobili?
La soluzione ottimale per risparmiare efficacemente dello spazio e mantenere il tutto comunque in ordine è indubbiamente la mensola: nei passaggi successivi di questa rapida e completa guida, quindi, vi insegnerò come bisogna costruire esattamente tale elemento orizzontale.

28

Occorrente

  • Pannello grezzo
  • Tasselli ad espansione
  • Pialla
  • Stucco
  • Trapano
  • Bolla da muratore (livella)
  • Vernice
38

Le operazioni iniziali che bisognerà compiere sono prendere le misure dello spazio che avete a disposizione, stabilire dove posizionare la vostra mensola, recarsi presso una qualsiasi falegnameria o rivendita d'attrezzi per il "fai da te" e comprare un pannello lavorato o dei pannelli grezzi (se desiderate realizzare svariate mensole).
Quest'ultimi dovranno avere una misura che si avvicina quanto più possibile a quella che vi serve. Ed uno spessore di almeno "4/5 cm": tale valore è veramente importante, poiché vi consentirà di creare dei fori in cui collocare i tasselli occorrenti per fissare correttamente le mensole alla parete.

48

Dopo esservi fatto tagliare a misura il pannello grezzo (generalmente, il taglio "dritto" viene offerto gratuitamente nei negozi di bricolage), sarà necessario adagiarlo sul piano di lavoro, levigare le sbavature presenti sugli spigoli con una pialla e rimuovere qualsiasi sbavatura del taglio.
Per ottenere una lisciatura omogenea, andranno levigati prima i bordi e poi il piano del pannello grezzo: qualora ci fossero delle imperfezioni, pertanto, dovrete provvedere a stuccarle e carteggiare a mano tutto il materiale in eccesso.

Continua la lettura
58

Sul lato della mensola, occorrerà prendere una matita da muratore e segnare i punti da forare per l'inserimento dei tasselli ad espansione: quest'ultimi dovranno essere creati ad almeno "15 cm" di distanza dall'estremità della mensola, in modo da evitare di far perdere resistenza e solidità al legno.
Per non rischiare di rompere il materiale legnoso, bisognerà montare questo elemento orizzontale sfruttando una punta calibrata e tenendo presente che il buco non dovrà essere più grande dei 2/3 del profilo della mensola.

68

Dunque, realizzate i fori sulla parete, inserite i tappi a pressione e accertatevi che i segni siano eseguiti in maniera dritta e corretta, mediante l'impiego di una livella.
Adesso, sarà necessario verniciare la mensola del colore che preferite, lasciare asciugare la vernice per circa 120 minuti, introdurre i tasselli ad espansione e stringerli con la chiave inglese, affinché questo elemento orizzontale possa essere appeso finalmente al muro di una stanza presente all'interno della vostra abitazione.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come posare una mensola per i libri

Bricolage

Come realizzare una mensola in plexiglass

Bricolage

Come fare una mensola di legno

Bricolage

Come fissare una mensola

Bricolage

Come fare una mensola con il pallet

Bricolage

Come realizzare una mensola autoportante in cartongesso

Bricolage

Come creare una mensola invisibile per i libri

Bricolage

Come realizzare una mensola shabby chic