Come costruire una mensola angolare

Tramite: O2O 22/02/2016
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Chi di voi non ha mai desiderato di costruire una fantastica mensola angolare? È vero nei mega store di arredamenti se ne trovano in grandi quantità e a prezzi davvero irrisori, ma vuoi mettere la soddisfazione di costruire una mensola con le tue mani? Non è affatto semplice: in questa breve guida vedrete come fare. Il risultato vi lascerà davvero sbalorditi!

28

Occorrente

  • un righello
  • una matita
  • un seghetto
  • una base di dimensioni a piacere
  • due angolari 20*20 cm
  • trapano
  • punta a svasatore
  • 2 reggimensola
  • 1 avvitatore
  • 4 viti
  • colori per dipingere sul legno
  • 1 pennello
38

Per prima cosa prendete il pezzo di legno che sarà la base della vostra mensola. Io vi guiderò nella costruzione di un semplice ripiano. È ovvio che con la duplicazione degli elementi e con un po' di fantasia potrete costruire mensole di forme a piacere! Con il seghetto tagliate il legno. Un consiglio, per chi è agli inizi, potrebbe essere quello di prendere una striscia lunga 1 metro e profonda 20 centimetri.

48

Con matita e righello calcolate 2 punti equidistanti e paralleli su ciascun lato corto della base (cercate di essere il più precisi possibile). Prendete il trapano e bucate i 4 punti che avete scelto. Con la punta a svasatore potrete sistemare i vostri fori, rendendoli delle dimensioni adatte per le viti.

Continua la lettura
58

Posizionate i due angolari di dimensioni 20*20 centimetri in corrispondenza dei fori sui lati corti (fate attenzione che siano disposti in maniera precisa, altrimenti verrà fuori un lavoro approssimativo e impreciso). Con le viti fissate la mensola agli angolari, servendovi, per facilitarvi il lavoro, di un avvitatore. Consiglio di prendere viti alte almeno 60 mm, in modo da fissare in modo adeguato le componenti della mensola. Dopo aver avvitato accertatevi che la vostra mensola sia ben fissata agli angolari.

68

Ora viene il passo più creativo della guida: la decorazione! Una mensola di legno è senza dubbio molto poco attraente, e quindi perché non dargli un po' di colore? Per fare questo vi basterà prendere un pennello, dei colori per dipingere sul legno (ad esempio i colori acrilici) e dare libero sfogo alla fantasia! Per i più tradizionalisti andrà bene un colore a tinta unita, i più creativi potranno aggiungere decorazioni floreali, motivi vari e quant'altro.

78

A questo punto dovrete soltanto applicare la mensola al muro. Per fare questo dovrete servirvi di due reggimensola. Se ne trovano, a basso prezzo, di diverse misure, forme e colori in tutti i mega store di arredamento. Fissate i reggimensola al legno e il gioco è fatto! Come vi ho accennato questo è soltanto un semplice componente: le varietà nel mondo delle mensole sono molteplici e basta solo selezionare la forma preferita!

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenzione alle mani e agli occhi! Quando lavorate ricordatevi sempre di prendere le giuste precauzioni!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un portavivande in legno

Altri Hobby

Come costruire un campo di bocce

Altri Hobby

Come costruire un riparo su un'isola

Altri Hobby

Come costruire un calcio balilla

Altri Hobby

Come costruire delle casse acustiche

Altri Hobby

Come costruire un drone volante

Altri Hobby

Come costruire una batteria musicale

Altri Hobby

Come costruire un telefono col filo da interno