Come costruire una mensola con bordo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le mensole, senza dubbio, aiutano a valorizzare la propria casa, un piccolo completamento d'arredo che riempie e abbellisce quei "fastidiosi" spazi vuoti. Le dimensioni delle mensole devono essere valutate in base a dei criteri ben precisi: uno su tutti, il peso che dovranno reggere. A tal proposito, nella presente guida, vi spiegherò come costruire, passo dopo passo, una mensola con bordo. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • Mensole
  • T-quadrato
  • mastice
  • viti
  • metro
  • matita
  • seghetto
  • livella
  • trapano
  • tasselli a pressione
  • cacciavite
37

Innanzitutto, prima di installare le mensole, è bene tracciare i segni con la matita sulle pareti. Dopo aver fatto ciò, recatevi da un ferramenta o da un artigiano ed acquistate tutto il materiale necessario per il vostro lavoro. Misurate con il metro 20 cm di larghezza degli angoli da occupare, dopodiché con la matita tracciate la circonferenza del bordo. Con il T-quadrato, disegnate una linea a 90 gradi nel mezzo della prima, quindi con lo stesso strumento, realizzate un'altra retta uguale. Adesso, seguendo le misure delle quattro sezioni che avrete appena realizzato e che saranno occupate dalla costruzione, tagliate con il seghetto il pannello, utilizzando il misuratore.

47

Successivamente, con la livella e la matita, annotate i punti precisi (state molto attenti in questa fase, poiché basta poco per ottenere misure sbagliate, con l'effetto finale di una mensola storta), tenendo conto del risultato che volete ottenere avere. In seguito, realizzate i quattro fori con il trapano, inserite i tasselli con il cacciavite, avvitate le viti e fissate bene al muro il vostro supporto. Distribuite un po' di mastice sulle restrizioni e quando si saranno asciugate, ritoccatele con la levigatrice. Le mensole in casa non sono mai troppe, se impariamo a realizzarle risparmiamo denaro, se non ce la sentiamo un bravo falegname è in grado di farci un lavoro in sintonia con i mobili.

Continua la lettura
57

Per fissarle al meglio, esistono i sistemi a incasso, fissi o regolabili. Quest'ultimi, hanno il pregio di una maggior flessibilità, mentre i fissi hanno una resa estetica migliore. Per quanto riguarda i materiali, il legno massiccio costa di più ma è molto più resistente resistente, mentre il compensato ed il laminato sono più fragili e la qualità non è all'altezza del primo. Esistono anche dei "kit pre-confezionati"; si installano subito, si appoggiano i piani e si segna la posizione. Il più delle volte, occupando appartamenti con metri quadrati ridotti, si è costretti a sfruttare al massimo gli spazi per poter posizionare tutte le proprie cose. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una graziosa mensola

Bricolage

Come costruire una mensola scaletta pensile

Bricolage

Come fare una mensola di legno

Bricolage

Come realizzare una mensola richiudibile, asportabile, multiuso

Bricolage

Come posare una mensola per i libri

Bricolage

Come realizzare una mensola in plexiglass

Bricolage

Come creare una mensola invisibile per i libri

Bricolage

Come fissare una mensola