Come costruire una mensola multifunzione

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questa guida vogliamo aiutare tutti voi, cari lettori, a capire come poter costruire una mesola multifunzione, per poterla utilizzare quando ne avremo bisogno ed anche necesità.
Cercheremo di eseguire il tutto, mediante il classici metodo del fai da te, che non ci lascia mai da soli e che ci da una mano a creare qualcosa di molto originale.
La mensola è un valido oggetto per mettere in ordine gli oggetti che vogliamo trovare facilmente al momento del bisogno. Infatti il disordine è un vero e proprio indice di poca eleganza. Grazie alla mensola possiamo trovare la giusta collocazione per tutti gli oggetti sparsi per la casa, come il telefono, le chiavi, libri, telecomandi, riviste, portafogli e il nostro inseparabile pacchetto di caramelle. Purtroppo la maggior parte delle persone vivono in appartamenti dove la poca disponibilità di spazio ci obbliga a non comprare mobili di grande dimensioni per porci i nostri oggetti. Per questo motivo in questo articolo andremo a costruire una mensola multifunzione in base ai nostri gusti e bisogni!

27

Occorrente

  • Metro, Matita, Righello, Seghetto, Carta Vetrata, Livella, Trapano, Punteruolo, Cacciavite, Reggimensole, Levigatrice, Pennello di Legno lamellare 210x310cm.
37

Prima di tutto partiamo dalla spazio che abbiamo a disposizione per creare la nostra mensola, infatti lo spazio inciderà sul numero, lunghezza e la profondità della mensola. Per una mensola che deve contenere i classici libri da scuola basta una profondità di 25/30 cm e una larghezza di 40 cm per essere sicuri. Maggiori sono le dimensioni degli oggetti, maggiore sarà la dimensione della mensola, tutto direttamente proporzionale all'oggetto scelto.

47

Acquistiamo un pannello di legno lamellare 210x310 cm x 4 cm di spessore che vi farete rifilare e dividere in due parti perfettamente uguali 100x300 cm. Adesso dividiamo uno dei due pannelli in 6 parti uguali 50x100 cm, invece sull'altro pannello segnate i quattro pannelli 25x100 cm e i cinque pannelli 40x100 cm.

Continua la lettura
57

Finito il procedimento precedente poggiamo la mensola al muro e poggiamoci sopra la livella bolla appena acquistata. Quando vedrete che tutto è perfettamente parallelo al pavimento, allora possiamo tracciare con una matita la posizione dove andremo a mettere la mensola. A 10 cm da ogni estremità della linea poggiamo il reggi mensola e segniamo i punti dove andremo ad inserire i tasselli più avanti. Adesso non ci resta che inserire i nostri tappi a pressione ed avvitare il reggi mensola alla mensola e poi avvitiamo tutto al muro.

67

Adesso abbiamo finito di costruire la nostra mensola ed è pronta per essere usata! Ovviamente possiamo tranquillamente comprare una mensola direttamente dal ferramenta, oppure dal supermercato, ma costruirla con le nostre mani e con i pochi oggetti che servono per costruirla ci farà risparmiare tempo e soldi! Ovviamente avremo anche imparata a costruirne una con le nostre mani!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Controllate che la base sia sempre appoggiata sul pannello.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire un porta dischi in vinile da parete

Materiali e Attrezzi

Come costruire un portafiori in legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire pupazzi con lana e polistirolo

Materiali e Attrezzi

Come costruire uno scaffale in ferro

Materiali e Attrezzi

Come costruire un'aspirapolvere fai da te

Materiali e Attrezzi

Come costruire un portatutto in stoffa

Materiali e Attrezzi

Come costruire un muro in mattoni forati

Materiali e Attrezzi

Come costruire un muretto a secco in pietra