Come costruire una meridiana

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La meridiana detta anche orologio solare è uno strumento molto antico per la misurazione del tempo, basato sul rilevamento della posizione del sole. Conosciuta anche nell'antico Egitto, molto utilizzata dai greci e romani, le sue prime testimonianze risalgono addirittura al Neolitico. Una meridiana posta in giardino oppure applicata ad un muro di casa è sempre qualcosa di originale. Nella seguente guida vedremo proprio come costruire una meridiana.

24

Misurare e creare la meridiana

Prendete un pezzo di cartone della stessa grandezza della meridiana che si vuole fare e sopra vi si disegna l'esatta forma della meridiana stessa.
Il cartone va sistemato sul luogo dove poi sarà collocata la meridiana.
Servendovi di un goniometro calcolate l'inclinazione dello gnomone posto al centro del cartone. Tale angolo deve corrispondere alla latitudine del luogo rilevata dall'atlante. L'estremità superiore dello gnomone deve essere rivolta al Nord celeste, cioè verso la Stella Polare.
Servitevi di una bussola per facilitarvi il compito. Dopo potete controllare con un orologio il punto in cui l'ombra dello gnomone indica l'ora del giorno. Questi punti devono essere marcati, e ora potrete stabilire se l'angolo è esattamente uguale. Il prototipo di cartone va poi trasferito, nella sua grandezza originale, su una base di compensato o legno.

34

Dipingere

Sul piano di base scelto potete per prima cosa dipingere i motivi ornamentali a piacere. L'importante è avere la mano ferma, e per colorare bastano due pennelli di misure diverse. Poi ricoprite i motivi con vernici a smalto inalterabile, cominciando dalle parti più grandi per terminare con le più piccole.
Per dipingere le tacche che corrispondono alle ore, dovete delimitarle utilizzando il nastro adesivo che va rimosso subito dopo avere passato la pittura, in questo modo otterrete line precise e dritte.

Continua la lettura
44

Realizzare lo gnomone

A questo punto potete dipingere i numeri che corrisponderanno alle ore, in prossimità delle tacche precedentemente tracciate. Il contorno dei numeri può essere ricalcato, con carta carbone, da modelli facilmente reperibili presso una buona cartoleria o in rete.
La parte interna dei numeri potete dipingerla servendovi di un pennello sottile, con il quale è meno facile che si verifichino antiestetiche sbavature. Lo gnomone può essere realizzato con un asticella rotonda di legno, che andrà fissata al centro del pannello, in modo perpendicolare alla base, mediante colla e una vite fatta passare dalla parte posteriore del compensato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un orologio solare

Bricolage

Come realizzare un orologio da parete

Bricolage

Come costruire una nave in legno

Bricolage

Come Realizzare Una Bobina Ad Alto Fattore Di Merito

Altri Hobby

Come fare un orologio da parete con i cucchiaini di plastica

Casa

Come sostituire la pila di un orologio

Altri Hobby

Come costruire un barometro artigianale

Bricolage

come trasformare un disegno del bambino in orologio