Come Costruire Una Meridiana Solare

Tramite: O2O 23/02/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli strumenti di misurazione del tempo sono davvero tanti ed ormai si è raggiunta una altissima precisione. I primi strumenti risalgono all'antico Egitto e, sorprendentemente, vengono utilizzati ancora oggi. Uno di questi è la meridiana solare. Questo strumento è in grado di misurare il passare del tempo attraverso la posizione del sole. Il suo funzionamento è molto semplice: attraverso un'asta, proietta l'ombra su un quadrante, indicando l'ora. Costruire una meridiana è abbastanza semplice, anche se occorre seguire alcune regole per avere un risultato preciso. Questa guida si propone di spiegarvi come costruire una meridiana solare.

26

Occorrente

  • sega; pennello di legno; pezzo di compensato; due pezzi di cornice di legno; colla da falegname; orologio; bussola; lacca trasparente
36

Per iniziare ci si deve procurare un pezzo di compensato dal quale ritagliare adeguatamente lo gnomone, procedere realizzando anche un quadrato di cm 30 x 30. Successivamente si deve fissare in posizione verticale lo gnomone, esattamente al centro della tavola quadrata. Si deve procedere incollandolo a questa e poi si devono incollare anche ai suoi lati due listelli di legno. Successivamente si deve sistemare la meridiana in un punto in cui possa rimanere esposta al sole per tutto il giorno e riuscire ad orientarla con cautela verso il nord.

46

A questo punto occorre orientare nel modo corretto la meridiana. Il puntamento deve essere fatto verso nord, nel momento in cui il sole è alto nel cielo. Prendete un orologio e fate in modo che la lancetta punti nella direzione del sole. Cercando di essere il più precisi possibile, dovete trovare il punto nella metà esatta tra la lancetta delle ore e le 12. Questo punto indica il sud, dunque il nord è all'opposto. Volendo potete anche utilizzare una bussola per verificare se le vostre rilevazioni sono corrette.

Continua la lettura
56

Per riuscire a realizzare adeguatamente la meridiana si devono poi necessariamente tracciare le ore del giorno, in modo che l'ombra le incontri nel momento esatto. Dopo aver segnato tutte le ore del giorno, si potrebbe procedere a dipingere la meridiana con dei pennarelli indelebili oppure dei colori acrilici, ma resistenti sicuramente all'acqua, in modo che il colore resti e venga anche protetto lo strumento. È necessario ricordarsi di dipingere anche le cifre che indicano le ore, per poter riconoscere l'ora a seconda della posizione dell'ombra dello gnomone sul quadrante della meridiana. Ovviamente potete personalizzarla come più vi piace. Per calcolare gli angoli corretti si deve utilizzare la formula: angolo = arctan (sin (latitudine) * tan (angolo orario)).

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un caricabatteria solare

Bricolage

Come progettare una meridiana

Bricolage

Come realizzare una meridiana per misurare il tempo

Bricolage

Come realizzare un orologio solare

Bricolage

Come realizzare una luce solare per la bici

Bricolage

Come Creare L'orologio Solare

Bricolage

Come costruire una batteria portatile USB

Bricolage

Come Costruire Un Villaggio In Miniatura