Come costruire una mini auto da corsa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete la passione per le auto da corsa e volete costruirne una in miniatura fatta da voi, questa guida farà al caso vostro. Non c'è bisogno di essere dei meccanici esperti o degli ingegneri qualificati per farlo. Vi basterà semplicemente conoscere un minimo di auto e seguire questo tutorial. Il procedimento che illustreremo di seguito fa uso di parti già realizzate che voi dovrete provvedere ad assemblare. Le varie parti dell'auto sono acquistabili singolarmente presso diversi rivenditori oppure acquistate in un unico pacchetto. Nel primo caso dovrete scegliere i pezzi più adatti al tipo di auto che state costruendo, facendo attenzione a dimensioni e agli incastri. Nel secondo invece l'operazione sarà più semplice. Vediamo quindi come costruire una mini auto da corsa.

27

Occorrente

  • Cacciavite e punta a stella e chiave inglese piccola
37

Iniziare dalla base inferiore dell'auto

Il lavoro di assemblaggio delle varie parti deve iniziare dalla base inferiore dell'auto. Bisognerà assemblare quello che in gergo è definito lo "chanse", ovvero il telaio portante della vettura. Solitamente si trovano nei vari pacchetti il pezzo base, fatto di plastica o per le auto migliori di alluminio o leghe metalliche, e il differenziale da dover incastrare al telaio. Per mantenere il differenziale insieme al blocco motore al telaio, alcune case costruttrici mettono a disposizione delle viti, altre invece permettono di incastrarlo. Una volta fatto questo dovete attaccare le quattro ruote. A seconda del tipo di mini auto da corsa che state realizzando, potrebbe esserci una piccola antennina da dover collegare al motore tramite dei cavetti, in questo caso fate riferimento alle indicazioni riportate sul libretto. Il più delle volte però il motore è già provvisto di una scatola di controllo, che vi permetterà di pilotare la vostra auto dal radiocomando.

47

Montare la carrozzeria

A questo punto l'auto sarà quasi pronta, un ultimo dettaglio e possiamo scendere in pista. Bisogna montare la carrozzeria. In tutte le mini auto da corsa la carrozzeria è un unico pezzo, come per il telaio di plastica o di leghe metalliche. Molti pensano erroneamente che sia un gioco da ragazzi montare la carrozzeria, invece è un'operazione che deve essere compiuta con estrema accortezza, in quanto se non incastrata perfettamente potrebbe ostacolare il moto delle ruote durante la corsa, oppure creare dei disturbi nell'andatura. Se avete problemi ad incastrare la carrozzeria sul telaio, è perché evidentemente qualche pezzo del telaio non è esattamente al suo posto, invece di forzare quindi rimuovete la scocca e vedete quale parte crea problemi.

Continua la lettura
57

Personalizzare la vostra mini auto

Infine potete personalizzare la vostra mini auto da corsa come più preferite, aggiungendo adesivi o praticando dei piccoli fori sulla carrozzeria. Si vendono moltissimi kit che permettono di rendere il proprio bolide davvero unico, non vi resta che provare e vedere se vi piace.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una mini mongolfiera di carta

Bricolage

Come realizzare una mini tegola con il das

Bricolage

Come Costruire Un Villaggio In Miniatura

Bricolage

Come costruire un go-kart

Bricolage

Come costruire gadgets in polistirolo

Bricolage

Come costruire una automobilina di legno

Bricolage

Come costruire un carrello

Bricolage

Come costruire una lampada da terra