Come costruire una mini mongolfiera di carta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La mongolfiera con il suo grande pallone ha rappresentato la realizzazione di un sogno: finalmente l'uomo era riuscito a volare! Certamente non si è rivelata un mezzo di trasporto ideale, visto che era troppo sensibile alle correnti d'aria e alle perturbazioni anche minime ed è rimasta una sorta di capriccio per pochi, ma con la sua forma particolare è rimasta nell'immaginario collettivo. Proprio per questo motivo la sua sagoma è molto utilizzata nelle decorazioni di indumenti, di biglietti di auguri e, sotto forma cartacea si trasforma anche in un'allegra decorazione per ambienti. Una mini mongolfiera di carta può rallegrare la cameretta dei bambini, oppure rendere più colorata una stanza dove si tiene un party dedicato ai piccoli. Vediamo allora come costruire una piccola mongolfiera colorata, tenendo presente che puoi utilizzare diversi metodi.

26

Occorrente

  • lanterne cinesi
  • spago
  • pirottini per cup cake
  • colla
  • cartoncino colorato di varie tinte
  • filato di cotone
  • nastro biadesivo
  • cd
36

Mongolfiera con lanterne cinesi

Le lanterne cinesi, che puoi trovare in vendita praticamente ovunque, potranno essere un bellissimo palloncino colorato per la tua mongolfiera di carta. Ti occorreranno poi un paio di metri di spago e 3 pirottini di carta di quelli che si utilizzano per i cup cake. Per realizzare la mongolfiera ti basterà incollare uno dentro l'altro i pirottini e quindi eseguire 4 forellini (aiutandoti con uno stuzzicadenti) vicino ai bordi superiori. Taglia un pezzo di spago di circa 20 centimetri e quindi dividi quello che ti resta in due parti uguali. Il pezzo corto va annodato ad asola al gancio della lanterna cinese, mentre i due pezzi lunghi saranno i tiranti. Inseriscili ognuno in due fori dei pirottini e fai in modo che si incrocino al di sopra della lanterna cinese. Fermali con un piccolo nodino e gioco è fatto!

46

Mongolfiera con pallone a ventaglietti

Puoi realizzare il pallone anche con dei simpatici ventaglietti che daranno alla tua mongolfiera tre dimensioni. Realizza su un foglio bianco le sagome del pallone e del cesto della mongolfiera, quindi ritagliale. Poni ora la sagoma del pallone sui cartoncini colorati e ripassa i bordi, in modo da ottenere quattro palloni. Ritagliali, piegali a metà secondo la lunghezza e incolla una metà all'altra in modo da ottenere dei ventaglietti. Disegna su un cartoncino anche la sagoma della cesta e ritagliala. Fissa alla cesta due pezzetti di filo di cotone che saranno i tiranti. Metti del nastro biadesivo sul retro del pallone e fissa su di esso i fili, quindi puoi appendere al tua mongolfiera alla parete.

Continua la lettura
56

Mongolfiera a due dimensioni

Questo tipo di mongolfiera è la più semplice da realizzare e ti servirà un CD come base del pallone. Ritaglia dei pezzi di cartoncino di diversi colori e con essi ricopri una facciata del cd. Preparare poi con il cartoncino la parte che deve rappresentare la cesta e ritagliala. Incolla il filo di cotone al pallone e alla cesta sottostante e quindi incolla la tua mongolfiera alla parete.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Costruire Una Mini-cucina In Cornice

Bricolage

Come costruire una mini auto da corsa

Bricolage

Come Creare Un Modellino Di Mongolfiera

Bricolage

Come costruire un mini gazebo con foglie di palma

Bricolage

Come costruire un elicottero di carta

Bricolage

Come Costruire Una Carota In Filo Di Carta

Bricolage

Come costruire un castello di carta per i bambini

Bricolage

Come costruire un aquilone di carta velina