Come costruire una mongolfiera di carta

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Al giorno d'oggi l'arte del fai da te rappresenta indubbiamente uno dei passatempi preferiti di tantissime persone. Si tratta infatti di un hobby estremamente rilassante e anche molto divertente. Costruire con le proprie mani un oggetto costituisce un'occasione per avere in casa qualcosa di nuovo ed originale, spendendo poco e magari riciclando degli oggetti inutilizzati che altrimenti sarebbero stati gettati via come ad esempio la carta. In riferimento a quest'ultima, nei passi successivi della presente guida vi forniamo delle semplici indicazioni su come costruire una mongolfiera.

27

Occorrente

  • Cartoncini colorati tipo Bristol
  • Spago
  • Forbici
  • Colla
  • Palloncino di lattice
  • Pennarelli indelebili colorati
37

Procurare dei cartoncini colorati

Innanzitutto occorre procurarsi alcuni cartoncini colorati tipo Bristol, e con grammatura di almeno 120 gr/m2. Tale spessore e peso è necessario per evitare che si pieghino e si rovinino durante il lavoro. Premesso ciò, sul cartoncino va poi disegnata la sagoma della mongolfiera, ma divisa in vari pezzi in modo da poterli poi ritagliare. Nello specifico si tratta del cestino alla base, il pallone superiore e gli elementi decorativi (in genere fasce verticali arrotondate di diverso colore) da applicare successivamente su di esso.

47

Ritagliare le varie sagome della mongolfiera

Una volta disegnate le sagome dei vari pezzi della mongolfiera, con un paio di forbici con le punte sottili si può quindi procedere a ritagliarli: la fascia da incollare su quello che diventerà il cestino, la sagoma del pallone e tutte le decorazioni. Prima di procedere con gli altri passaggi, è tuttavia consigliato di fissare le decorazioni sopra le sagome con una colla in formato stick adatta proprio per la carta, evitando quella liquida perché potrebbe inzupparla troppo o darle uno sgradevole effetto ondulato. Premesso ciò, dopo aver atteso che la colla si sia asciugata e che le diverse parti sovrapposte siano ben salde, si può procedere con l'assemblaggio delle altre sagome di carta e con lo stesso metodo. Una volta completata questa operazione, si esegue il lavoro come descritto nei passi successivi della guida.

Continua la lettura
57

Creare il cestino tridimensionale

In questo passo della guida ci apprestiamo a descrivere il momento più delicato; infatti, bisogna creare il cestino tridimensionale e collegarlo poi al pallone. L'operazione è semplice perché basta munirsi di un piccolo rotolo cilindrico di cartone: ottimo quello della carta igienica o di un rotolone da cucina (per le mongolfiere più grandi), da tagliare ad un'altezza di circa 15 centimetri ed avvalendosi poi di un taglierino. Dopo aver incollato alcune decorazioni anche sul cestino, quest'ultimo va solo rifinito in alcuni piccoli dettagli. Nello specifico si tratta di aggiungere il pallone pressostatico che va realizzato sempre con la carta ritagliando dei vari spicchi da cartoncini di diversi colori, e poi assemblarli tra loro con un pizzico di colla stick.

67

Optare per un palloncino di lattice

A margine di questa guida, abbiamo per voi un ulteriore suggerimento che a nostro avviso è davvero originale. Se infatti la vostra mongolfiera di carta vi appare bella resistente, invece del palloncino pressostatico realizzato con lo stesso materiale potete optare anche per una pallina da tennis opportunamente colorata con delle tempere. In alternativa va bene anche un palloncino di lattice che una volta gonfiato, potete poi rifinire con vari colori usando dei pennarelli indelebili. Questo lavoro di finitura serve a regalare al vostro originale manufatto di carta un tocco di classe e di originalità in più.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Creare Un Modellino Di Mongolfiera

Bricolage

Come costruire un elicottero di carta

Bricolage

Come costruire un castello di carta per i bambini

Bricolage

Come costruire un aquilone di carta velina

Bricolage

Come costruire una lampada di carta

Bricolage

Come costruire un fiore di carta

Bricolage

Come costruire una casetta di carta

Bricolage

Come costruire lanterne di carta