Come costruire una morsa da banco

Tramite: O2O 12/06/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se abbiamo l'hobby del bricolage sia del legno che del ferro, e decidiamo di attrezzare il nostro piccolo laboratorio, è necessario disporre di un tavolo da lavoro e su di esso è indispensabile montare una morsa da banco. In commercio, ci sono quelle classiche in acciaio che tuttavia risultano molto pesanti e spesso non garantiscono un'apertura totale, specie se si tratta di tagliare o levigare dei grossi pezzi. A tale proposito, ecco una guida in cui spieghiamo come costruire in proprio, una morsa da banco molto funzionale.

26

Occorrente

  • Murali in legno
  • Attrezzi da taglio
  • Plancia filettata per morsa
  • Trapano elettrico
  • Lamiere di zinco
  • Tubicini in metallo
36

La foto introduttiva, mostra molto chiaramente come deve essere realizzata una morsa da banco; infatti, si tratta di un murale in legno molto spesso e largo, corredato di viti abbastanza lunghe in modo da garantire un'ampia apertura. Per realizzarla, abbiamo dunque bisogno della materia prima e di alcuni attrezzi per il taglio, dopodichè possiamo procedere con la costruzione definitiva di questo importante accessorio per il nostro tavolo da lavoro.

46

Dopo aver acquistato un murale in legno avente uno spessore di circa 6 centimetri e largo almeno 8, lo sagomiamo in base a quanto progettato, dopodiché per renderlo simile ad una morsa, possiamo optare sia per dei singoli perni filettati di almeno 8 centimetri di spessore, che di una plancia (consigliata) da acquistare in un negozio di ferramenta e del tipo illustrata in figura, che richiede soltanto di essere applicata metà sul murale stesso e l'altra sul frontale del tavolo da lavoro. Per fare questa operazione, è però necessario forare il murale (con un trapano elettrico), in modo che il perno filettato possa scorrere liberamente all'interno, in base allo spessore del pezzo da lavorare.

Continua la lettura
56

La plancia va poi fissata sulle parti in legno sopra citate, e sempre a riguardo dei perni per evitare attriti, è opportuno utilizzare dei tubicini in metallo che servono a fungere da guida. All'estremità, la plancia è inoltre dotata di un occhiello in cui possiamo inserire un'asta in legno o metallo (preferibile), che ci consente di aprire e chiudere la morsa da banco agevolmente. A margine di questa guida, per ottimizzare il risultato, conviene creare con delle lamiere zincate delle ganasce da fissare rispettivamente sulla parte frontale del tavolo e su quella del murale, in modo che stringendo il pezzo di ferro o di legno da lavorare, non tendono a deformarsi. A lavoro ultimato, il nostro banco ci appare completo e funzionale, simile a quello visibile nella foto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire una sabbiatrice da banco

Materiali e Attrezzi

Come fissare la fresatrice a banco

Materiali e Attrezzi

Come costruire un coltello da una lima

Materiali e Attrezzi

Come costruire un blocco per piallatura

Materiali e Attrezzi

Come smontare e sostituire il mandrino del trapano

Materiali e Attrezzi

Come piegare le lastre di plexiglas in modo permanente

Materiali e Attrezzi

Come praticare i fori nelle perle

Materiali e Attrezzi

Come costruire un portafiori in legno