Come costruire una motocicletta di legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Vi è mai capitato di vedere dei bambini andare su delle bici in legno senza pedali? Sappiate che si tratta di un oggetto molto utile in grado di far sviluppare il coordinamento motorio nel bambino, pertanto rappresenta non solo un gioco ma anche uno strumento che serve al bambino per crescere con una marcia in più. In questa guida vi spiegheremo passo dopo passo come costruire una motocicletta in legno per il vostro bambino.

27

Occorrente

  • Pannelli di legno.
  • Matita e righello.
  • Seghetto elettrico di precisione.
  • Trapano a colonna.
  • Pinze.
  • Smerigliatrice.
  • Levigatrice elettrica.
  • Viti da legno (3,5/40).
  • Viti da ferro (4,0/50).
  • Smalto a base d’acqua vari colori.
  • Vernice a base d’acqua.
37

Il legno ideale

Innanzitutto, come prima cosa, occorrerà procurarsi due piccole ruote e alcuni pannelli di legno. Si deve tenere a mente che le ruote ideali hanno cerchi in acciaio e copertoni pieni, anti-foratura. Dopo aver compreso ciò si potrà passare al disegnare i componenti da realizzare sui pannelli, tagliandoli con il seghetto di precisione. I riferimenti in legno da realizzare saranno: due staffe laterali e due anteriori, tre componenti per il sedile, e sette piccoli pezzi per il manubrio. Dobbiamo assicurarci che il legno deve essere forte ma anche maneggevole da lavorare. L’abete rosso o quello americano (douglas) sono costituiti da queste caratteristiche. Anche il legno di acacia, anch'esso di essenza forte, è ideale poiché è pieghevole, si può lavorare, rifinire e lucidare bene.

47

Carteggiate i pezzi in legno

Una volta che avrete ritagliato le vari pezzi di legno che dovranno comporre la moto potete iniziare a carteggiare il tutto. Questa operazione serve per eliminare eventuali schegge e per arrontondare le varie parti della moto. Per rendere il tutto più facile, utilizzate una smerigliatrice e poi levigate i vari pezzi con della carta vetrata. Fatto ciò, prendete dello smalto a base d'acqua ed iniziate a verniciare i singoli pezzi.

Continua la lettura
57

Composizione del sellino

Il passaggio successivo sarà quello di costruire la sella della moto: basterà incollare le tre parti necessarie, con un'apposita colla per legno. Utilizzate delle pinze per far pressione sui pezzi incollati, l’aderenza risulterà perfetta. Ora continuiamo forando i componenti con un trapano a colonna. Per le staffe laterali basterà realizzare due coppie parallele di fori sull'estremità più stretta, due centrali e uno sull'estremità larga. Le staffe anteriori dovranno essere forate soltanto su una estremità. Forare anche i due elementi del manubrio necessari a tenere le staffe centrali. Forare, a questo punto, la parte bassa dello schienale del sedile.

67

Assemblate i diversi componenti

Una volta che avete tutti i pezzi della moto non vi resta che assemblare il tutto. Come prima cosa imbullonate lo schienale unendolo alle due staffe laterali. Ora collegate la ruota posteriore, avvitando il componente quadrato nella parte superiore delle 2 staffe laterali. Passiamo ora alle staffe anteriori utilizzando due appositi pezzi di legno infilati e incollati. Per fare ciò basterà infilare un cilindro tra i due pezzi e quello montato nella parte superiore delle staffe laterali, avvitando tramite viti di ferro. Per ultimo inseriamo il manubrio sulle staffe anteriori, fissando le manopole con la colla.

77

Verniciate la moto

Assemblati tutti i pezzi, la moto è quasi pronta. L'ultimo passaggio attiene alla creazione di un rivestimento con della speciale vernice a base d'acqua. Scegliete un prodotto di ottima qualità perché da esso dipenderà non solo la qualità, ma anche la durevolezza della moto. Fate asciugare la moto per tutta la notte. Ora è pronta per affrontare lunghe corse con in sella il vostro bambino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare le staffe per i termosifoni

Bricolage

Come installare le staffe della grondaia

Casa

Come Montare Le Staffe Della Grondaia

Bricolage

Come costruire una barra per le trazioni

Casa

Come costruire un letto a soppalco

Bricolage

Come realizzare un porta sci da muro

Casa

Come regolare il freno cantilever della mountain bike

Bricolage

Come installare un tienitenda