Come costruire una nave dei pirati

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I pirati sono tra i personaggi più amati dai bambini in assoluto, per questo motivo esistono tantissime serie a cartoni animati, così come tanti film, che alimentano questa passione. Si tratta, infatti, di personaggi inclusi tra i grandi classici, che non passano mai di moda neanche tra gli adulti. I pirati nella realtà erano dei saccheggiatori che preferivano assalire le loro prede a bordo di grandi barche a vela, chiamate anche navi. Proprio per questo, i pirati vengono associati a questo tipo di imbarcazione. Perciò i bambini, che sempre sognano di andare all'arrembaggio nei sette mari, desidereranno poterlo fare quasi per davvero. Per realizzare questo sogno e regalargli ore di divertimento, non è necessario spendere una fortuna ma seguire alcuni semplici passaggi. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come costruire una nave dei pirati.

27

Occorrente

  • Scatola di cartone ondulato
  • Colla vinilica
  • Colori acrilici
  • Bastoncino di legno
  • Forbici
37

Mettere le immagini sul cartone

La scelta più intelligente per costruire la nostra nave dei pirati consiste nell'utilizzo degli scatoloni di cartone, che nelle nostre case non mancano mai; oltretutto sono molto economici e abbastanza facili da reperire, anche se per il nostro progetto ne basterà anche soltanto uno. La prima cosa che dobbiamo fare è scaricare da internet le sagome della nave dei pirati che troveremo a questo link. Una volta aver stampato le immagini su dei normalissimi fogli A4, riportiamo tutte le figure sui fogli di cartone ondulato che potremo facilmente ricavare da un vecchio scatolone di cartone. Dovremo fare due copie di ogni pezzo ad eccezione di quello centrale, in quanto ci occorrerà un esemplare unico.

47

Unire i pezzi di cartone

Il pezzo centrale sarà il fulcro del nostro modello di nave dei pirati. Stendiamo dunque uno strato sottilissimo di colla vinilica su uno dei suoi lati, sul quale andiamo ad unire il pezzo numero due. Dopo che la colla si sarà completamente asciugata, ripetiamo il medesimo procedimento aggiungendo il pezzo numero tre al numero due. Una volta che anche il terzo pezzo di cartone si sarà asciugato, aggiungiamo il pezzo numero quattro al numero tre, dopodiché il pezzo esterno al numero quattro. In modo molto semplice, ci troviamo così già a metà della nostra realizzazione. A questo punto, sarà sufficiente ripetere le stesse operazioni anche sull'altro lato della nostra nave dei pirati per far sì che l'immagine mostri un'utile schematizzazione dell'intero procedimento.

Continua la lettura
57

Abbellire la nave

Ora abbiamo completato la struttura, ma naturalmente questa non è ancora una vera nave dei pirati. Per completare del tutto il nostro progetto, dobbiamo abbellire la nave in diversi modi. Per prima cosa coloriamo le sagome esterne con dei normalissimi colori acrilici, che possiamo trovare in cartoleria o nei supermercati. Nello scegliere le decorazioni che più ci piacciono, ricordiamoci di soffermarci sul nero e sul marrone, che sono i colori che contraddistinguono le navi dei pirati classiche e riconoscibili. Non dimentichiamoci di aggiungere dei particolari importanti come gli oblò e i cannoni. Infine c'è la decorazione fondamentale per i pirati, ovvero la bandiera. Inseriamo un bastoncino di legno tra i vari strati di cartone ondulato, utilizzando qualche goccia di colla per fissare il tutto. Vanno benissimo anche dei normali bastoncini degli spiedini di carne, alla cui estremità superiore ci infiliamo un pezzo di cartoncino o di carta raffigurante il nostro disegno preferito.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quanti più dettagli pirateschi aggiungete alla fine, tanto più la nave dei pirati sarà riconoscibile e divertente per un bambino.
  • Può esservi utile scaricare da internet l'immagine della classica bandiera col teschio e stamparla. Solo con le decorazioni più tipiche sarà possibile costruire una nave dei pirati divertente per il bambino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire una nave in bottiglia

Altri Hobby

Come realizzare un forziere dei pirati

Altri Hobby

Come creare un piccolo gioco da tavolo sui pirati

Altri Hobby

Come costruire le navi di legno

Altri Hobby

Come costruire un riparo su un'isola

Altri Hobby

Come costruire un drone volante

Altri Hobby

Come costruire delle casse acustiche

Altri Hobby

Come costruire un calcio balilla