Come costruire una nave di carta

1/5 – Introduzione

Sicuramente quasi tutte le persone hanno provato almeno un volta nella vita, specialmente da bambini, a costruire una barchetta di carta. Le prime volte il procedimento era abbastanza lungo e complesso, ma dopo aver capito tutti i passaggi, il gioco risultava più semplice e sbrigativo. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come costruire una nave di carta.

2/5 Occorrente

  • Carta di quaderno
  • Colla vinilica

3/5

All’inizio bisogna procurarsi la carta giusta; bisogna evitare cartoni e cartoncini (troppo duri) oppure tovaglioli (troppo molli). È preferibile l’utilizzo di un foglio del quaderno, a righe o a quadretti. La dimensione del foglio determina quella finale della “nave”. A questo punto si deve piegare il foglio a metà e poi piegare una striscia in corrispondenza della parte terminale (dalla parte opposta della precedente piega). In seguito si devono piegare gli angoli in corrispondenza della parte superiore per ottenere due triangoli adiacenti lungo uno dei cateti.

4/5

Adesso si devono rigirare le due precedenti striscioline per avvolgere i due triangoli. Bisogna creare delle pieghe in corrispondenza dei cateti che non sono adiacenti, cioè nella parte bassa. Per unire queste parti ed evitare che la barchetta si apre si deve utilizzare un velo di colla vinilica. A questo punto si ottiene un triangolo equilatero con l’ipotenusa nella parte bassa ed i due cateti nella parte alta a creare una punta rivolta verso l’alto. Poi, si deve aprire il triangolo “pizzicandolo” prestando attenzione a non rompere le parti passate in precedenza con la colla vinilica.

5/5

A questo punto si devono piegare a metà le due facce per far coincidere i rispettivi angoli. Poi, si apre il triangolo nella parte centrale e si ottiene un nuovo rombo costituito da due triangoli equilateri che hanno l’ipotenusa verticale nella parte centrale tra loro adiacente ed i due angoli retti disposti uno a destra e uno a sinistra del rombo. In seguito si devono tirare i due triangoli, uno verso destra e l’altro verso sinistra e si ha tra le mani una fantastica barchetta. Logicamente più grande è il foglio e più facile diventano i passaggi in quanto la superficie da muovere è più definita. In questo lavoro è importantissima è la precisione nel congiungere ad esempio gli angoli. In caso contrario alla fine la barchetta risulta storta. Se vengono seguiti attentamente tutti i consigli il risultato sarà ottimo; adesso non resta altro da dire se non augurare buon lavoro
.

Riproduzione riservata