Come costruire una nave in una bottiglia

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La nave in bottiglia è, da sempre, sinonimo di eleganza e raffinatezza nell'arredamento. Se avete pensato che un grande artista del modellismo possa creare, con minuziosa precisione, una nave in bottiglia, avete sbagliato. Infatti, all'interno di questa guida, vi spiegherò come costruire una nave in bottiglia in modo abbastanza semplice e veloce. Ovviamente, dovrete armarvi di molta pazienza, ma il risultato sarà davvero straordinario. Iniziamo!

27

Occorrente

  • bottiglia di vetro di tre litri
  • colla
  • pittura azzurra
  • pennello
  • chiodini
  • filo
  • asticella di legno
  • carta velina bianca
37

Creazione della nave.

Anzitutto, la prima da fare, è quella di procurarvi una bottiglia riciclata di vetro di tre litri di capacità e dipingere la parte interna inferiore con vernice azzurra, per simulare l?acqua marina. Una volta fatto ciò, diminuite le misure del casco della barca che utilizzerete come modello, affinché possa passare attraverso la bocca della bottiglia: non dovrà risultare maggiore ad un pollice di larghezza ed a mezzo pollice di altezza. L?albero della barchetta dovrà essere ovviamente ridotto rispetto alle misure del modello, giacché dovrà entrare in piedi nella bottiglia. In seguito, levigate il casco e dipingetelo con della lacca, aspettando che asciughi prima di continuare. Adesso, collocate l?albero nel casco.

47

Decorazione della nave.

Successivamente, realizzate dei fori nell?albero e nel casco per far passare il filo e mantenerlo al suo posto, dopodiché attaccate la prua al casco con un po' di colla ed aspettate tutta la notte affinché asciughi completamente. L?indomani, tagliate un?asticella di legno di tre pollici (detta ?palo?) che sosterrà la vela principale ed andrà posta perpendicolarmente all?albero. Con della carta velina bianca, formate la vela maggiore dandole tre pollici di larghezza. Lasciate anche una linguetta addizionale di carta velina sul bordo superiore, perché lì è dove si unirà la vela al palo lungo la parte superiore della vela maggiore. Unite la vela maggiore al palo con della colla e lasciate asciugare il tutto per una notte.

Continua la lettura
57

Conclusione del lavoro.

Una volta asciutti, realizzate un foro nella parte superiore dell?albero e, ad ogni lato del casco, allineateli con l?albero. Passate tre volte il filo attraverso i buchi in modo che si tendano quando l?albero sarà in piedi, dopodiché legate l?albero al palo ed alla vela maggiore. Con il filo restante, legate una corda di sei pollici nella parte superiore della vela maggiore sopra al palo, lasciando sciolto l?altro estremo del filo. Con l?aiuto di un pennello, distribuite la colla nella parte inferiore della bottiglia, coprendo una superficie simile alla parte inferiore del casco. A questo punto, iniziate a spingere delicatamente la barca nella bottiglia, con la prua diretta verso la parte frontale della bottiglia.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare una collezione di tappi di bottiglia

Altri Hobby

Come creare un vaso per fiori da una bottiglia di plastica

Altri Hobby

come realizzare un modellino di veliero in bottiglia

Altri Hobby

Come confezionare una bottiglia di vino per bomboniera

Altri Hobby

5 oggetti da realizzare con i tappi di bottiglia

Altri Hobby

Come decorare una bottiglia per liquori

Altri Hobby

Come costruire le navi di legno

Altri Hobby

Come costruire un generatore di idrogeno fai da te