come costruire una nuova sezione della cornice a soffitto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In generale con il termine cornice si intende un elemento con modanature aggettanti (cioè che sporgono) che costituisca un'incorniciatura, per esempio intorno ad una finestra. Nello specifico la cornice è l'elemento superiore della trabeazione negli ordini architettonici classici. Sulla facciata dei templi forma il frontone. Trae origine dalla necessità di creare un coronamento sporgente che allontanasse l'acqua piovana dalle strutture portanti e per questo la sua forma è caratterizzata da una netta sporgenza. Questa parte sporgente, separata nell'architettura greca arcaica prende il nome di geison ed era sormontata dalla sima o cimasa. Quest'ultima era spesso dipinta e dotata di gocciolatoi per lo scarico dell'acqua piovana, a volte resi in forma di teste di leone. Nei passi della guida a seguire troverete le giuste indicazioni su come costruire una nuova sezione della cornice a soffitto.

25

Occorrente

  • gesso
  • sega a denti fini
  • scalpello e martello
  • adesivo per gesso, pennellessa
35

Nell'architettura italica ed etrusca gli elementi principali della cornice a soffitto sono prevalentemente resi in terracotta dipinta o arricchita da raffigurazioni plastiche. Nell'architettura successiva la parte sporgente corrispondente al geison (con "corona" e "soffitto") e la sima, costituiscono la "sopracornice", mentre la successione di modanature tra il soffitto e il fregio prende il nome di "sottocornice": entrambi sono generalmente intagliati nel medesimo blocco. Nell'ordine dorico il soffitto è ornato da una serie di placche rettangolari ("mutuli"), che tendono a riprendere il medesimo ritmo dell'alternanza di metope e triglifi nel sottostante fregio e sono ornati da più file di piccole bozze troncoconiche (guttae o "gutte"). La cornice ionica, utilizzata quindi anche nell'ordine corinzio, è invece caratterizzata da un soffitto piano, dotato di un peduncolo, e dalla presenza dei dentelli e man mano di altre modanature decorate. Le cornici a soffitto sono elementi decorativi che corrono lungo tutto il perimetro dei locali nell'angolo tra parete e soffitto.

45

Se la vostra cornice presenta una semplice crepa, la potete semplicemente restaurare con lo stucco, ma se manca di una sezione oppure la volete allungare, sarà necessario che costruiate una nuova sezione. Le sezioni aggiuntive delle cornici a soffitto devono essere costruite su un banco di lavoro, avvitando tra loro due tavole, che rappresentano l'angolo tra parete e soffitto. Incollatele su un listello triangolare nell'angolo tra le tavole stesse. Misurate l'altezza della cornice e fissate il listello di guida alla tavola rappresentante la parete alla stessa altezza della tavola del soffitto. Date una mano di vernice per rifinire.

Continua la lettura
55

Costruite la nuova sezione usando il gesso, stendendolo all'interno delle facce nella forma della cornice. Applicate altri strati di gesso e realizzate la sezione in fasi successive. Rinforzate le parti più spesse con delle filacce di iuta. Quando la cornice è asciutta, rimuovetela dalla forma. Tagliate quindi la cornice danneggiata sino al materiale sano e tagliate la nuova sezione nella misura del vuoto a parete; applicate l'adesivo per gesso al bordo inferiore e superiore della sezione, premendo per tenerla in posizione. Le sezioni molto grandi possono essere fissate anche con delle viti di ottone nei travetti del soffitto. Raschiate l'adesivo in eccesso e stuccate anche i giunti lungo i bordi di contatto con la cornice esistente. Infine sfumate con la pennellessa i giunti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire una zanzariera con cornice

Casa

Come Installare Un Aspiratore A Soffitto

Casa

Come attaccare le cornici tra il soffitto e le pareti

Casa

Come Trasformare Un Ventilatore Da Soffitto In Un Piccolo Condizionatore

Casa

Come applicare un intonaco al soffitto

Casa

Come riparare un foro nel soffitto di casa

Casa

Come stuccare in cartongesso un soffitto

Casa

Come applicare un rosone sul soffitto