Come costruire una pala

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La pala è un utensile molto utile che viene generalmente utilizzato per la realizzazione di piccoli scavi; può essere acquistata in un qualsiasi negozio specializzato oppure si può realizzare in assoluta autonomia. Anche se il risultato non sarà esteticamente bello e non proprio di confortevole utilizzo l'utensile sarà in grado di assolvere alle proprie funzioni. Ecco come costruire una pala.

25

Realizzazione del manico

Per realizzare il manico della pala dovrete recuperare un legno sufficientemente lungo, asciutto, senza fessure e abbastanza spesso. Come materiale alternativo al legno si possono utilizzare materiali di plastica piena o cilindri di metallo. Con l'aiuto di un coltello o della carta abrasiva dovrete levigare tutta la superficie del manico per rimuovere eventuali schegge e rendere il legno liscio.

35

Lavorazione della superficie della pala

Nella superficie della pala dovrete praticare due fori per far passare la corda di fissaggio. Il punto nevralgico dell'utensile è il collegamento tra pala e manico quindi bisogna assicurare a questo punto la massima stabilità. Levigate con cura l'interno dei fori per evitare che la corda possa tagliarsi fregando contro il bordo. Fate passare la corda nei fori alternando incroci orizzontali ed obliqui assicurando la massima tensione possibile.

Continua la lettura
45

Rifiniture della pala

La pala per essere resistente deve essere in metallo o pietra. Come alternative si possono utilizzare legno o plastica molto resistente da utilizzare solo per lo scavo di terreni friabili, sabbia o fango. Le dimensioni della pala devono essere di almeno 20-30 centimetri. La forma della pala varierà in base alla tipologia del lavoro che dovrete svolgere. Levigate la superficie della pala in modo da ottenere una piccola conca al centro, come una sorta di cucchiaio, quindi affilate la parte che andrà a contatto con il terreno per rendere l'operazione di scavo più agevole. Per la parte finale della pala è utile lasciare del materiale aggiuntivo che servirà come incastro nel manico.

55

Rifiniture della pala

Ricordate inoltre, che nel tagliare l'estremità del collo della palla, accertatevi che l'area in questione sia curva (dal piolo al lato opposto del collo). Per risolvere questo problema, girate il perno intorno al un foro diagonale attraverso il collo della pala, per alimentare la stringa. Per il ponte, tra il manico e la parte metallica, tagliate e modellate un pezzo di alluminio e installatelo, tagliando una scanalatura nel centro della stringa. Rifinite e levigate la pala con le apposite frese per il metallo. Dopodiché realizzate una lucidatura leggera.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come scegliere una pala per la pizza in legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire un muro in mattoni forati

Materiali e Attrezzi

Come costruire un muretto a secco in pietra

Materiali e Attrezzi

Come aggiungere il calcestruzzo per costruire un'aiuola rialzata

Materiali e Attrezzi

Come costruire uno spiedo artigianale

Materiali e Attrezzi

Come costruire un portafiori in legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire pupazzi con lana e polistirolo

Materiali e Attrezzi

Come costruire uno scaffale in ferro