Come costruire una palestrina per il bimbo

Tramite: O2O 17/02/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

Chi è genitore lo sa: la palestrina per i neonati rappresenta un gioco divertente, stimolante e non troppo difficile da reperire. Essa è costituita generalmente da una struttura abbastanza semplice, formata da due archi incrociati tra loro. Questo gioco, che all'apparenza può sembrare banale o addirittura poco utile, in realtà aiuta i bambini a stimolare la coordinazione dei movimenti, favorisce lo sviluppo della colonna vertebrale e rafforza i muscoli del collo. Se però non avete voglia di acquistarne una di quelle disponibili in commercio, potete realizzarla da soli. Vediamo allora in questa guida come fare per costruire una palestrina per il bimbo in modo semplice ed efficace.

25

Per iniziare la costruzione della palestrina prendete un'asse di compensato molto sottile, di circa 1,5 centimetri di spessore, quindi disegnate sulla superficie la forma che desiderate dare all'oggetto, solitamente ad arco. A quel punto munitevi di un seghetto e tagliate il compensato seguendo le linee tracciate. Dopodiché, con un trapano, forate nei punti in cui dovranno essere appesi i giochi. Una volta terminate le operazioni levigate con molta cura il legno, per eliminare eventuali schegge e utilizzate della vernice trasparente e assolutamente atossica per dare al legno un aspetto più lucente ed elegante.

35

Successivamente procuratevi un'altra lastra di legno, molto piccola ma di spessore maggiore (circa 4 centimetri), dalla quale ricaverete due basi che, poste in orizzontale, dovranno servire per sostenere e mantenere in equilibrio la palestrina. Attaccate le basi all'arco con della colla per legno oppure con delle viti. Per finire, scegliete i giochi da appendere: è consigliabile attaccarne uno morbido, uno che riesca a riflettere la luce e uno che emetta un suono (ad esempio un campanellino). Quando il bimbo sarà diventato troppo grande per giocare con la palestrina, un'idea è quella di usarla come un piccolo teatrino, attaccando all'arco una tenda, davanti alla quale verranno fatti muovere dei pupazzi.

Continua la lettura
45

Un modo alternativo per realizzare la palestrina per il vostro bimbo può essere quello di utilizzare una cinghia, una di quelle che si impiega per tenere fermi i bagagli. Calcolate dunque la dimensione corretta semplicemente prendendo le misure del letto o della culla alla quale applicherete la palestrina. In seguito potete attaccare i giocattoli con dei nastri colorati oppure con degli elastici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una fionda

Bricolage

Come costruire una culla in legno

Bricolage

Come Costruire Un Villaggio In Miniatura

Bricolage

Come costruire un'altalena

Bricolage

Come costruire un termometro ad acqua

Bricolage

Come costruire animali di cartone

Bricolage

Come costruire un caminetto

Bricolage

Come costruire una casa per le bambole