Come costruire una palla natalizia tirolese

Tramite: O2O 16/02/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quando finalmente arriva il periodo delle feste di Natale, è necessario addobbare la nostra abitazione con le varie decorazioni che lo rappresentano. La prima cosa da fare per far sentire e vivere l'atmosfera è il tradizionale albero di Natale. Questo viene preparato da ognuno in base ai suoi gusti personali.
Nel presente tutorial sul "fai da te", troviamo appunto un'idea davvero originale per realizzare il nostro albero di Natale. Si tratta di creare una palla decorativa in puro stile tirolese, adoperando qualche pezzo di tessuto e le stoffe dei colori tipici di questo genere (rosso, bianco e verde). Seguendo i passaggi successivi, vedremo come possiamo costruire rapidamente queste meravigliose palline natalizie.

26

Occorrente

  • Pallina di polistirolo media
  • Ritagli di stoffa tirolese e passamanerie
  • Colla spray
  • Spilli
  • Stecchino di legno
  • Forbici
  • Fettucce di cotone
  • Filo o pezzo di nastrino
36

L'azione iniziale da compiere è quella di procurarsi le palline di polistirolo medie, che si trovano facilmente in qualsiasi negozio di bricolage. Dunque procediamo infilando una palla di questo tipo in uno stecchino di legno, in modo da poterla lavorare meglio.
Ricopriamo il tavolo da lavoro con dei fogli di giornale, per evitare di imbrattarlo tutto. Spruzziamo la colla spray sull'intera superficie della palla di polistirolo. Per non lasciare degli spazi vuoti, mentre spruzziamo, giriamo contemporaneamente lo spiedino di legno.
Adesso procuriamoci delle strisce di stoffa di colore rosso, verde e bianco. Possiamo anche recarci presso una merceria ed acquistare le fettucce di cotone già pronte.

46

La colla spray permanente forma una pellicola veramente molto adesiva sulla quale potremo attaccare bene le fettucce di cotone pesante. Stendiamole sia in orizzontale che in verticale, alternando i colori a nostro piacimento.
Qualora non volessimo utilizzare la colla spray, possiamo anche impiegare una colla adeguata per la stoffa. Applichiamola con diligenza sull'intera superficie della palla natalizia tirolese, attraverso quei bastoncini di cotone usati per asciugare le orecchie ai bambini.

Continua la lettura
56

Successivamente, possiamo attaccare sulla stoffa la passamaneria appropriata, fermandola nei punti di congiunzione con uno spillo ed una punta di colla. Adesso applichiamo sopra la palla ulteriori gallette di decorazione, bloccandole sempre con gli spilli. Attraverso quest'ultimi, fissiamo un fiocchetto colorato abbinato ai colori della stoffa che abbiamo impiegato.
Alla sommità della palla natalizia tirolese, dobbiamo attaccare un filo o un pezzo di nastrino con il quale poterla appendere all'albero di Natale. Il lavoro appena realizzato termina qui e possiamo finalmente trascorrere le festività natalizie in modo speciale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cerchiamo di non imbrattare la stoffa tirolese con la colla spray.
  • Ricopriamo l'intera pallina di polistirolo con la colla spray, girando lo stecchino di legno mentre la spruzziamo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare una palla di Natale con la carta di riso

Bricolage

Come fare una palla di vetro con la neve

Bricolage

Come Creare Una Palla Spugna

Bricolage

Come Decorare Una T-shirt Natalizia

Bricolage

Come realizzare una palla di Natale con spartiti musicali

Bricolage

Come realizzare una palla di Natale con una bottiglia

Bricolage

Come realizzare una piccola renna natalizia in legno

Bricolage

Come realizzare una ghirlanda natalizia