Come costruire una panca con delle cassette per la frutta

Tramite: O2O 22/10/2017
Difficoltà: media
16
Introduzione

Il riciclo creativo è un'arte che permette di realizzare dei bellissimi oggetti di design, con dei costi molto ridotti. Inoltre, è possibile riutilizzare degli oggetti apparentemente inutili, che altrimenti andrebbero buttati. In pochi sanno quando danno i nostri rifiuti fanno all'ambiente, per cui meno buttiamo e meglio è. Un esempio molto utile di riciclo creativo riguarda le cassette per la frutta. Questi oggetti sono facilmente reperibili ed il loro utilizzo termina quando la frutta che trasportavano finisce. Raccogliendo una giusta quantità di cassette per la frutta, è possibile realizzare una splendida panca. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come costruire una panca con delle cassette per la frutta.

26
Occorrente
  • Cassette per la frutta, vernice, martello, cuscini, vecchi giornali.
36

Restaurare le cassette

La prima cosa da fare quando si intende costruire delle panche con le cassette per la frutta è quella di assicurarvi che queste siano resistenti. Infatti le cassette per la frutta usate possono avere dei chiodi sporgenti o delle assi rovinate. Assicuratevi quindi che il legno non sia marcio oppure pieno di acqua. Dopodichè utilizzare un martello per eliminare i chiodi sporgenti (oppure piegarli per renderli innocui). Se togliete dei chiodi, abbiate cura di rimpiazzarli (se c'erano dei chiodi, un motivo ci sarà). Se il legno in alcuni punti è rovinato, potete rafforzarlo andando ad inchiodare delle altre assi.

46

Dipingere il legno

Lo step successivo prevede di completare la restaurazione delle cassette della frutta. Infatti il legno da utilizzare come panca non deve sfaldarsi. Dunque è buona norma dipingere le cassette, passando un primo strato di vernice isolante. Il consiglio è quello di utilizzare una vernice trasparente, in modo da evidenziare il colore naturale del legno. Dipingete le cassette con cura, senza fretta, poggiandole su dei fogli di giornale. Una volta terminata l'operazione, lasciate asciugare per almeno 24 ore in un posto secco.

Continua la lettura
56

Comporre le panche

A questo punto le cassette sono pronte per essere utilizzate come panche. Se le cassette sono molto piccole, allora potete prendere dei giornali (almeno una decina) e legarli insieme. Sempre con una corda, prendete un cuscino abbastanza alto e legatelo sopra ai giornali. In questo moto avrete una seduta alta. Al contrario è possibile utilizzare esclusivamente dei cuscini da poggiare sopra le cassette della frutta. L'importante è quello di rafforzare le cassette andando ad incollare dei piedini di legno. Divertitevi ad utilizzare dei colori vivaci, sopratutto se decidete di mettere le vostre panche fuori in giardino.

66
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare delle mensole con le cassette da frutta

Bricolage

Come realizzare uno scaffale con le cassette della frutta

Bricolage

Come costruire una panca di sughero

Bricolage

Come creare una libreria con le cassette di legno

Bricolage

Come realizzare uno scaffale con le cassette di plastica

Bricolage

Come Fare Una Panca Di Mattoni

Bricolage

Come realizzare una panca con vano contenitore

Bricolage

Come costruire una clessidra utilizzando due bottigline di succhi di frutta