Come costruire una panca di legno

  • 09 12 2022
Molte persone si chiedono come costruire una panca in legno per abbellire l'ingresso, il giardino, il balcone e ogni altro punto della casa.

Costruire una panca di legno non è affatto complicato ma bisogna procurare tutto il materiale necessario.

Come rendere più accogliente l’ingresso con una panca

VEDI ANCHE

Come rendere più accogliente l’ingresso con una panca

Occorrente per creare una panca in legno

Per realizzare una panca in legno fai da te serviranno delle tavole in legno per la seduta e per la base. Sarà meglio puntare su soluzioni già piallate di larice, pino o rovere. Bisogna poi procurare dei listelli per i rinforzi, colla vinilica, un cacciavite o un avvitatore elettrico, viti lunghe e tasselli adatti per il legno.

Assemblaggio e fissaggio

Chi sceglie di usare tavole e listelli su misura potrà praticare dei fori per iniziare subito l’assemblaggio usando le viti, la colla e i tasselli. Diversamente occorre tracciare i segni e tagliare le tavole in base alla dimensione desiderata.

Bisogna in ogni caso partire dalla base sulla quale applicare i rinforzi e i piedi con la colla vinilica, al fine di garantire massima stabilità e durevolezza nel tempo.

A questo punto non resta che prendere le tavole e procedere con il fissaggio del piano sulla struttura già realizzata, avendo cura di capovolgerla per facilitare e velocizzare il lavoro. L’aggiunta dello schienale con le viti resta facoltativa, ma è sempre consigliata perché renderà la panca più comoda. In questo caso non bisogna trascurare mai i rinforzi da applicare con molta attenzione mediante i tasselli.

Come rendere più accogliente l'ingresso con una panca

Decorazioni e finiture della panca di legno

Quando la panca sarà del tutto assemblata si possono iniziare le rifiniture, per cui occorre levigare per bene tutte le parti e, quando necessario, usare lo stucco per riempire eventuali fori.

Quando il lavoro sarà finito la panca potrà essere verniciata con il colore desiderato ma in alternativa si può sempre passare solo una mano di impregnante, così da proteggere il legno dall’attacco degli agenti climatici.

Consigli finali

Adesso che è più chiaro come costruire una panca in legno non resta da capire cosa fare per farla durare più a lungo. Quando il complemento verrà posizionato all’esterno è importate trattare il legno periodicamente con prodotti specifici che offrono protezione dagli agenti climatici, nonché dall’attacco di muffe e batteri.

Nel caso in cui la panca dovesse restare fra le mura domestiche la manutenzione diventa molto sporadica, perché all’occorrenza basta solo passare una mano di impregnante per ravvivare le tavole.

Riproduzione riservata