Come costruire una panchina carriola

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Le panchine sono dei complementi molto utili per arredare terrazzi e giardini. Questi accessori vengono costruite in resina, metallo e di legno. Quest'ultime sono le più ricercate in assoluto. Infatti sono spesso presenti nei luoghi all'aperto e rendono l'ambiente gradevole. Oltre a riempire gli spazi vuoti, sono versatili e pratiche. Quest'ultima qualità viene dovuta alla forma che viene data al momento della costruzione. Infatti alcune panchine sono provviste di particolari, che fanno la differenza. Una panchina che può sembrare del tutto insolita è quella carriola. Si tratta di una panchina provvista di ruote e in alcuni casi viene dotata di schienale. Questo genere di panchina viene venduta nei negozi di arredamento per giardino e ha un costo elevato. Ma se avete intenzione di risparmiare, provate a costruirla con il fai da te. Nella seguente guida vi spiego come costruire una panchina carriola.

27

Occorrente

  • 6 Listoni di legno di 20 x 70 cm per i braccioli
  • 7 Listoni di legno di 22 x 115 cm per il frontino anteriore e la seduta
  • 1 Listone di legno di 115 x 8,5 cm per il bordo superiore dello schienale
  • 2 Listoni di legno di 66 x 6,5 cm per la bordura superiore delle braccia
  • 2 Listoni di legno di 62,5 x 5 cm supporti per la seduta
  • 2 Listoni di legno di 6,7 x 5 cm supporti per la seduta anteriore
  • 2 Listoni di legno di 42 x 5 cm per i piedi
  • Giraviti
  • Seghetto da traforo
  • 2 Ruote di metallo
  • Viti per legno
  • Chiodi
  • Martello
  • Trapano
37

Scegliere il materiale

La costruzione che vi propongo di fare è una panchina carriola. Questo è un lavoro abbastanza facile, ma per l'ottima riuscita dovete scegliere dei materiali resistenti. Per questo genere di panchina vi suggerisco dei listoni di legno già tagliati. Questi vi serviranno per costruire la struttura e la base della panchina. Mentre per trasformarla in carriola, vi serviranno delle ruote in metallo. Quest'ultime dovrete aggiungerle ai sostegni destri della panchina. Per poi assemblarli e montarli in modo che questa risulti mobile da un lato. Alla spesa aggiungerete i vari attrezzi e minuteria varia. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate.

47

Forare e avvitare i listoni di legno

La prima cosa che dovete fare è quella di forare tutti i listoni di legno. Per poi farli combaciare perfetti. Quindi prendete tre listoni di legno, allineateli e praticate i fori con il trapano. Fate così anche con tutti gli altri listoni. Dopodiché allineate le viti e avvitatele, aiutandovi con un cacciavite. A questo punto fissate il piede sul fianco laterale della panchina carriola. Ripetete lo stesso lavoro, fissando anche il listone per la seduta sopra la parte interna del lato sinistro della panchina.

Continua la lettura
57

Assemblare e montare la panchina carriola

Adesso dovete assemblare la panchina carriola. Montate il frontino anteriore della seduta nei fori sinistri e destri. Dopodiché avvitate tutti gli altri listoni della seduta. Assicurandovi di montare bene tutti i sostegni. Ora potete montare lo schienale. Quindi poggiate i listoni e allineateli. Inseriti le viti negli appositi fori e avvitatele per bene. Per finire montate le due ruote nei due piedi laterali della panchina carriola.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Procurarsi listoni di legno già tagliati
  • Mentre procedete al montaggio indossate guanti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una panchina da giardino con i pallet

Bricolage

Come costruire una carriola portafiori

Bricolage

Come costruire una panchina per il giardino

Bricolage

Come realizzare una carriola fioriera

Bricolage

Come Mettere Il Freno Alla Carriola

Bricolage

Come realizzare una panchina fai da te

Bricolage

Come restaurare una carriola in legno

Bricolage

Come sostituire la camera d'aria della ruota di una carriola