Come costruire una panchina da giardino con i pallet

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I pallet sono pedane di legno usate per trasportare in comodità merce di qualsiasi dimensione e peso. Sono progettati per essere mossi con carrelli elevatori riducendo e semplificando la vita di magazzinieri e autotrasportatori. Parlando di riciclo, possiamo usare i pallet per costruire oggetti da arredamento per giardino in stile rustico. Nella guida "come costruire una panchina da giardino con i pallet" vedremo come riciclare queste pedane trasformandole in una panchina.

25

Occorrente

  • 3 pallet
  • Carta vetrata
  • Avvitatore e viti
  • Stucco
  • Vernice impregnante
  • Pennello
35

Acquisteremo il materiale occorrente nei negozi di bricolage. Avremo bisogno di viti per legno, carta vetrata a grana 120, stucco e vernice impregnante colorata all'acqua. I pallet da recuperare saranno tre. Dovremo tagliare due dei tre pallet. Con una motosega taglieremo i pallet precisamente a filo della tavola centrale di appoggio inferiore. In questo modo avremo il pallet diviso in due pezzi: uno con un appoggio e l'altro con due. Scarteremo i pezzi col singolo appoggio. Se saremo sprovvisti di motosega potremo usare una seghetto a mano, anche se renderà il lavoro più lento e faticoso.

45

Prima di passare alla fase di montaggio dovremo, con la carta vetrata, levigare i pallet su ogni superficie smussando anche gli angoli, soprattutto, le zone dei tagli. Se dovessimo trovare parti rovinate basterà stuccare e levigare la zona. In questo modo diminuiremo, anche, le probabilità di farci male con le schegge. Fatto ciò daremo tre mani di vernice impregnante colorata all'acqua. Questa, oltre ad avere uno scopo estetico, fornirà protezione dalle intemperie al legno. Per mantenere lo stile rustico il colore della vernice consigliato sarà il bianco. Passeremo al montaggio il giorno seguente alla verniciatura, dando modo al legno di assorbire al meglio la tinta.

Continua la lettura
55

La prima cosa da fare nel montaggio della nostra panchina da giardino sarà accoppiare i due pezzi tagliati uno sopra l'altro. Li dovremo mettere precisamente a filo. Le viti che useremo dovranno avere un diametro minimo di otto millimetri. Inoltre dovranno avere una lunghezza tale da superare dall'alto tutto lo spessore del primo pallet e penetrare nel secondo di almeno due centimetri. Metteremo due viti per ogni angolo. A questo punto avremo costruito la seduta della panchina. Per lo schienale servirà, invece, il pallet intero posizionato in verticale. Il pallet dovrà essere rivolto con la superficie su cui viene caricata la merce verso la seduta della panchina. Avvitiamo il pallet che fa da schienale alla seduta, mettendo viti su ogni punto di contatto. A questo punto, con l'aiuto della guida "come costruire una panchina da giardino con i pallet", avremo una panchina fatta di pallet da collocare in giardino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una panchina di legno

Bricolage

Come realizzare una panchina da giardino

Bricolage

Come fare il sedile e lo schienale di una panchina da giardino in legno

Bricolage

Come costruire una panchina in pietra e in legno

Bricolage

Come costruire poltrone con pallet

Bricolage

Come realizzare una panchina fai da te

Bricolage

Come costruire un sottolavello con i pallet

Bricolage

Come costruire tavolo e sedie con i pallet